antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNO - Paura nel pomeriggio di ieri, 20 settembre 2025, in località Guarino a Castel Volturno, dove sono stati rinvenuti due ordigni bellici inesplosi, probabilmente risalenti al secondo conflitto mondiale.

La scoperta

La scoperta è stata fatta da un operaio, dipendente della ditta incaricata della bonifica dei terreni su cui verrà realizzato un impianto fotovoltaico. L’uomo, ha immediatamente segnalato il rinvenimento ai Carabinieri della Tenenza dio Castel Volturno, fornendo anche le coordinate esatte del sito.

L'intervento

Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma, che hanno provveduto a delimitare e mettere in sicurezza l’area con i due ordigni bellici ancora parzialmente interrati, risultati avere una grandezza di 82 e 75 centimetri. Contestualmente, la Prefettura di Caserta è stata informata per richiedere l’intervento degli artificieri dell’Esercito Italiano, che procederanno alle operazioni di rimozione e brillamento in totale sicurezza.

bomba

 La zona rimane sotto stretta sorveglianza dei Carabinieri della Tenenza di Castel Volturno, che stanno seguendo da vicino l’evolversi della situazione. Il ritrovamento di ordigni bellici inesplosi in Campania non è un fatto isolato: ancora oggi, a distanza di oltre ottant’anni, il territorio continua a restituire pericolosi residuati della guerra.