antica cittadella
antica cittadella
Papa Leone XIV
Papa Leone XIV

CASERTA/NAPOLI - "Un evento di portata storica, che ci emoziona e di fronte al quale ci faremo trovare preparati". E' quanto sottolinea il sindaco di Acerra Tito d'Errico a margine dell'incontro in Diocesi nel corso del quale il Vescovo Antonio Di Donna ha annunciato ufficialmente la visita di Papa Leone XIV ad Acerra il prossimo 23 maggio. 

Una gioia immensa

"Una gioia immensa, uno straordinario entusiasmo, per una giornata che resterà scolpita nella memoria collettiva dell'intero territorio - spiega il sindaco - e l'amministrazione comunale, come sempre, si farà carico con responsabilità della compartecipazione all'organizzazione di questa visita. Per questo ringrazio di cuore Monsignor Di Donna. Sarà un momento solenne per gli acerrani e per quanti raggiungeranno la città dai comuni limitrofi". Secondo il programma provvisorio stilato dalla Prefettura Pontificia e diffuso questa mattina alla presenza del sindaco Tito d'Errico e del presidente del consiglio comunale Raffaele Lettieri, delle forze dell'ordine e dei referenti amministrativi e dei parroci dei Comuni della Diocesi, Papa Prevost atterrerà in elicottero al Campo Arcoleo di Acerra, dove sarà accolto dal Vescovo Di Donna, dal Prefetto di Napoli, dal Presidente della Regione Campania e dal Sindaco di Acerra, per poi spostarsi in Cattedrale per un incontro con i Vescovi della Campania. Non si esclude un incontro con i familiari di cittadini che sono stati affetti da malattie severe. Il Pontefice, inoltre, attraverserà la città a bordo della 'papamobile' raggiungendo piazza Calipari dove lo attenderanno i Sindaci di diversi Comuni delle province di Napoli e di Caserta, soprattutto quelli della zona di Terra dei Fuochi

Il precedente

Prima di Leone XIV solo un altro Pontefice aveva fatto visita ad Acerra, Niccolò II, ma bisogna risalire al 1059, una data che potrebbe coincidere con la fondazione della Diocesi di Acerra. "Acerra non si farà trovare impreparata - conclude d'Errico che ha ricordato la visita del Presidente Mattarella nel 2022 - l'amministrazione comunale all'epoca guidata dal sindaco Lettieri ha dato ampia prova di affidabilità e di capacità organizzativa condivisa. Acerra non vede l'ora abbracciare Papa Leone, la cui presenza rappresenta un momento speciale, storico e spirituale, che porterà gioia, fiducia ed uno spiccato senso di comunità che va a rafforzare l'unità e la fraternità tra i cittadini. Apriamo i nostri cuori al Santo Padre ed affidiamo a Lui le nostre speranze".