antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA CAPUA VETERE - I Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Caserta, hanno effettuato una serie di controlli presso diverse attività commerciali del territorio.

I controlli

Nel corso delle verifiche, in un ristorante della zona sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali nei locali adibiti a pizzeria, oltre all’attivazione abusiva di un deposito alimenti. I militari hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 100 chilogrammi di alimenti privi di tracciabilità e contestato sanzioni per complessivi 3.500 euro.

Successivamente, i controlli hanno interessato anche un’attività commerciale dedita alla vendita di frutta, dove il titolare è stato deferito in stato di libertà per impiego di un lavoratore privo di permesso di soggiorno e per omesso invio dei dipendenti alla visita medica obbligatoria. Nei confronti dell’esercizio è stata disposta la sospensione dell’attività e sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 9.000 euro.

Nel corso del servizio, i Carabinieri hanno inoltre eseguito un’ordinanza di sostituzione della misura cautelare del collocamento in comunità con quella della custodia cautelare presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida nei confronti di un 17enne di Napoli, a seguito dell’inosservanza degli obblighi previsti dalla misura precedente.

Il bilancio

Complessivamente, durante l’operazione, sono stati controllati 41 veicoli e 63 persone.