Un momento del Palio delle Generazioni dell'Assunta
Un momento del Palio delle Generazioni dell'Assunta

SANTA MARIA A VICO. Il primo Palio delle Generazioni dell'Assunta si è rivelato un evento indimenticabile, carico di emozioni e di partecipazione, un grande successo nonostante il caldo torrido, attirando un pubblico numeroso e appassionato che non ha fatto mancare il suo apporto, sostenendo con entusiasmo i concorrenti.

Evento curato dal comitato festeggiamenti 


"Questo  evento - fanno sapere i componenti del comitato festeggiamenti presieduto da don Salvo - che rappresenta in modo significativo la trasmissione della fede e dei valori cristiani da una generazione all'altra, può essere immaginato come un grande abbraccio tra generazioni, dove i più anziani condividono la loro esperienza e saggezza con i più giovani, e i giovani portano nuova energia e vitalità alla comunità.


Infatti, l'idea del testimone passato di mano in mano simboleggia il continuo impegno delle comunità nel mantenere viva la tradizione e richiamare l’importanza di un'eredità culturale e spirituale che si rinnova continuamente". 


Dopo la tradizionale sfilata dei gonfaloni rappresentanti i cinque comuni della Valle, alla presenza dei cinque sindaci dei comuni che hanno partecipato, momento questo di grande significato che ha richiamato l'attenzione di tutta la comunità, l'evento è entrato nel vivo della competizione.  


La gara, che ha visto continui ribaltamenti di fronte, ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all'ultimo.


Alla fine, è stata la squadra di Santa Maria a Vico a emergere vittoriosa, un successo che ha scatenato un'ondata di esultanza in tutta la piazza.
Per i cittadini, la vittoria della squadra di casa nella prima edizione del Palio ha assunto un significato particolare, rendendo l'esperienza ancora più dolce.


Il sindaco Pirozzi ha fatto gli onori di casa

Il momento culminante è avvenuto sul sagrato della Basilica, dove Padre Salvo, parroco della Basilica e presidente del Comitato festeggiamenti, ha consegnato il Palio, raffigurante la Madonna Assunta, nelle mani del sindaco di S. Maria a Vico Andrea Pirozzi. Questo gesto simbolico ha sancito la vittoria, trasformando il sagrato in un luogo di festa e celebrazione.