antica cittadella
antica cittadella
Allarme West Nile a Sessa Aurunca
Allarme West Nile a Sessa Aurunca

CASERTA - Salta l'incontro delle delegazione del Ministero della Salute sulla West Nile in Campania. E' questo ciò che è avvenuto ieri.

La visita nel Lazio

Una delegazione di tecnici del ministero della Salute ha incontrato questa mattina nell'aula magna dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina il sindaco di Latina e il direttore Generale dell'Asl di Latina per un aggiornamento e una condivisione delle attività di contenimento alla diffusione del West Nile che sta interessando particolarmente quel territorio. 

La riunione saltata

Oltre a Latina, i tecnici del ministero della Salute sarebbero dovuti andare anche a Caserta, visto che nella provincia ci sono stati casi e il decesso a Capua, per incontrare gli omologhi dell'Asl e della Regione Campania. Incontro che - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - non c'è stato perché dopo una prima interlocuzione con il ministero la Regione non ha dato seguito alla programmazione della riunione. Secondo il ministero, anche in vista del possibile picco atteso nelle prossime settimane, "si è sottolineata la necessità di proseguire e di intensificare il monitoraggio attivo e il rafforzamento delle misure di intervento nelle aree coinvolte. È stata, inoltre, ribadita l'importanza di un Piano nazionale ispirato all'approccio 'One Health', fondato sulla collaborazione tra reti territoriali e istituzioni centrali, nonché tra strutture deputate alla diagnosi e alla ricerca. È emersa, infine, l'efficacia di una comunicazione chiara, trasparente e capillare rivolta alla cittadinanza, riconosciuta quale strumento strategico di prevenzione".