antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Non si fermano i furti in provincia di Caserta. Questa volta ad essere colpita è stata l’abitazione dell’ex deputata e candidata alle scorse Regionali Camilla Sgambato

Il furto

Il tutto è avvenuto l’altra sera a Santa Maria Capua Vetere. I ladri si sarebbero introdotti nell’abitazione della Sgambato approfittando della sua assenza. Dopo essere entrati hanno messo a soqquadro la casa portando via oggetti di valore. “Quello che mi è accaduto ieri sera è molto grave, ma non cambia le mie convinzioni: una società più giusta è anche una società più sicura” ha scritto la Sgambato sui social. 

Il secondo in un anno

Si tratta della seconda visita dei ladri subita dalla Sgambato in un solo anno. “Due furti in casa, nello stesso anno, non sono solo un fatto privato.  Sono il segno di una fragilità che riguarda tutti: la sicurezza dei cittadini, il senso di protezione nelle nostre strade, la tenuta stessa del tessuto sociale. È un’esperienza che ferisce, disorienta, e che — ancora una volta — mi ricorda quanto sia urgente lavorare perché nessuno si senta solo o indifeso, né nel proprio quartiere, né nella propria casa.  La sicurezza non è un tema “di destra” o “di sinistra”, è un diritto democratico. Ma per garantirla davvero non basta invocare più controlli o più repressione. Serve affrontare le cause profonde dell’insicurezza: le disuguaglianze sociali, l’emarginazione, la mancanza di opportunità che spesso generano percorsi di illegalità.  Credo in un Paese in cui coesione sociale e sicurezza vadano di pari passo. Dove rafforzare la presenza dello Stato e delle forze dell’ordine significhi anche investire nei servizi, nell’educazione, nel lavoro, nei presidi di comunità.  Dove la sicurezza non sia una promessa gridata, ma una responsabilità costruita giorno per giorno”.