Terra dei Fuochi, terminati i lavori di messa in sicurezza delle discariche del Parco Saurino
L'intervento ha interessato un'area di circa 100mila metri quadrati
SANTA MARIA LA FOSSA - È stata inaugurata oggi la conclusione dei lavori della messa in sicurezza permanente delle discariche consortili Parco Saurino 1 e 2, nel comune di Santa Maria la Fossa (Caserta), nel territorio della Terra dei fuochi.
L'intervento
L'intervento, che interessa una superficie di circa 100mila metri quadrati, è stato realizzato da Sogesid S.p.A. su incarico del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Le opere di messa in sicurezza permanente sono state eseguite dalla società Edil Moter - tra cui capping multistrato, sistemi di captazione e combustione del biogas e interventi di rinaturalizzazione e recupero paesaggistico - trasformando un luogo simbolo di illegalità e degrado in un modello di rigenerazione ambientale e istituzionale, la cui gestione è in capo oggi alla Società Gisec S.p.A. "Ringrazio Sogesid - commenta Vannia Gava, viceministra dell'Ambiente e della Sicurezza energetica - che ha operato come soggetto attuatore, per conto del ministero, assicurando una grande competenza tecnica, continuità e capacità di gestione lungo tutte le fasi dell'intervento. Il messaggio che vogliamo dare oggi è che lo Stato è presente anche nei territori più fragili. Le bonifiche sono un investimento sul futuro, sulla qualità della vita e sulla fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Su questa strada il ministero continuerà a lavorare".
Il commento di Vadalà
"Parco Saurino - evidenzia il commissario unico Giuseppe Vadalà - rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra istituzioni, strutture tecniche e territorio possa produrre risultati concreti. Qui non parliamo solo di messa in sicurezza di una discarica storica, ma di un intervento che segna un cambio di passo nella gestione delle eredità ambientali del passato". "Questi interventi - afferma l'amministratore delegato Errico Stravato - confermano il ruolo di Sogesid come braccio tecnico dello Stato nelle bonifiche più complesse. Abbiamo applicato soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili per garantire la sicurezza ambientale e creare le condizioni per una nuova destinazione del sito".
