Pasti in ritardo e aule fredde, disagi ai seggi anche per i carabinieri
La nota del sindacato della Benemerita: "Una situazione inaccettabile"
CASERTA - "L'Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) esprime il proprio profondo rammarico e la ferma protesta per le inaccettabili condizioni logistiche riscontrate presso i seggi elettorali della provincia di Caserta, in occasione delle elezioni regionali. I componenti del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di Caserta, non meritano il rispetto dei numerosi colleghi che, inviati per il secondo anno consecutivo a garantire l'ordine pubblico, sono stati costretti a operare in un contesto di grave disorganizzazione logistica.
Pasti in ritardo
Molti carabinieri sono stati costretti a non consumare pasti adeguati o a non consumarli per nulla. Il personale, inoltre, ha dovuto dormire al freddo e in condizioni logistiche non idonee e disumane. È inaccettabile che, per il secondo anno consecutivo, si ripetano gli stessi gravi errori. Questa situazione non può essere considerata una fatalità, ma è chiaramente il risultato di una pessima organizzazione. Già lo scorso anno USIC aveva formalmente segnalato l'inopportunità della convenzione siglata dalla Prefettura e accettata dal Comandante Provinciale. Nonostante fosse noto che tale accordo avrebbe reso impossibile garantire un pasto dignitoso al personale impiegato. Non esiste peggiore gestione delle risorse pubbliche che sperperare i fondi dello Stato per arricchire pochi ristoratori locali, a discapito del benessere e dell'efficienza del personale chiamato a garantire un servizio essenziale per la Repubblica.
Chiesto l'intervento del ministro
Auspicando che si intervenga immediatamente per porre fine a questa situazione, chiediamo al ministro dell'Interno una valutazione urgente e seria dell'accaduto al fine di accertare le responsabilità e garantire in futuro condizioni di lavoro dignitose al personale durante i servizi di ordine pubblico presso i seggi elettorali di quella Provincia". Così, in una nota, Antonio Tarallo, Segretario Generale dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).
