antica cittadella
antica cittadella

CERVINO - Si è concluso giovedì, 18 settembre, a Cervino, il “XII Memorial Interforze Tiziano”, torneo di calcio a cinque in ricordo dell’appuntato scelto dei Carabinieri Tiziano Della Ratta, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”.

Il torneo

L’evento, partito lo scorso 3 settembre, ha visto le eliminatorie e i gironi preliminari ospitati all’interno del Centro sportivo Capasso, mentre la fase finale ha avuto luogo nello Stadio comunale ‘A. Razzano’, dove, per l’occasione, è stato allestito un campo di calcetto al centro del terreno di gioco. Attorno al campo si è svolta l’intera manifestazione, che ha saputo unire la sana competizione sportiva a momenti di riflessione collettiva e ad obiettivi concreti. 

sindaci valle di suessola

I presenti

L’appuntamento è cominciato con l’ingresso delle squadre finaliste, ‘Interforze Amici di Tiziano’ e ‘Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano’, accompagnate dai Sindaci della Valle di Suessola, dai giovani atleti delle Scuole calcio locali, dal Nucleo comunale di Protezione Civile, dagli studenti dell’Istituto ‘E. Fermi’ e dai familiari di Tiziano, la moglie Vittoria e il figlio Alfonso, che ha chiuso gli interventi con una lettera dedicata al padre. L’atmosfera è diventata particolarmente solenne con l’esecuzione al sax dell’inno nazionale. A seguire, hanno portato, in ordine, i loro saluti il sindaco Giuseppe Vinciguerra, il Prefetto di Caserta Lucia Volpe e il Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante della Legione Carabinieri Campania. Nel corso della serata, hanno ricevuto targhe di riconoscimento alcune tra le più alte Autorità civili e militari: il Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, ritirata dal Vice Prefetto Salvatore Guerra; il Questore di Caserta Andrea Grassi; il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta Manuel Scarso; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Nicola Sportelli; il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Enrico Calandro, ritirata dal Tenente Colonnello Michele Ruggieri; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maddaloni Federico Arrigo; il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso Bruno Capece. L’iniziativa si è conclusa con la tradizionale Partita del Cuore, disputata tra la ‘Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso’ e una rappresentativa della ‘Compagnia dei Carabinieri di Montesarchio’, che ha suggellato una dodicesima edizione intensa e partecipata. 

L'ultimo atto

Il torneo vivrà il suo ultimo atto sabato 11 ottobre, quando i vincitori saranno premiati allo Stadio ’Diego Armando Maradona’ di Napoli, in occasione della Festa dei Campioni Libertas. “È stato un onore, per il nostro Comune, ospitare questo importante evento - ha dichiarato il Primo Cittadino, unitamente all’Amministrazione. È compito delle Istituzioni trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di vivere con coraggio, senso del dovere e impegno per la tutela dei valori per cui ha lottato Tiziano Della Ratta. Solo così si può provare a dare un senso al suo sacrificio”.

memorial tiziano della ratta