antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI (Giampaolo Chiriano) - Nel tardo pomeriggio di domenica 12 ottobre è andato in scena al Palazzetto “Angioni-Caliendo” di Maddaloni il match forse più atteso dell’anno per la Calatia del basket: il derby tra l’Olympia e l’Unio. Ad avere la meglio sul campo (e sugli spalti) è stato il cuore e l’orgoglio dei ragazzi di Coach Carlo Corbo e del Presidente Francesco Tagliafierro. Prima sconfitta di questo campionato per i giovanissimi e talentuosi atleti di Coach Miraglia.

Match equilibrato fino all’ultimo periodo, quando l’Olympia allunga e vince 66 a 55

Il match inizia con una straordinaria cornice di pubblico. Pochi, infatti, i posti vuoti. Per fare una stima approssimativa, due terzi del palazzetto a sostenere l’Olympia e un terzo l’Unio. Entrambe le tifoserie caldissime, con trombette, tamburi e perfino qualche vuvuzela. Una festa del basket, una festa della Maddaloni del basket. L’Unio per la grande occasione scende in campo col vestito migliore: si porta presto in vantaggio e chiude la prima frazione in vantaggio di 5 lunghezze (20 a 15), forte dei canestri di Mormile, Capasso e Arciero. A questo primo quarto a tinte Unio, l’Olympia risponde a tono nel secondo, recupera con la sapienza di Pascarella, le accelerazioni di Fiore, la spregiudicatezza di Tescione ed il sangue freddo di Bocciero. Si va all’intervallo sul 31 pari. Alla ripresa, ancora tanto equilibrio. Tanti i piccoli break, ma tutti ripresi dall’Olympia che, tuttavia, chiude il terzo quarto in svantaggio di 1 (50 a 51). Il quarto quarto è invece una partita a sé stante, come una partita nella partita. I ragazzi dell’Olympia non sbagliano nulla. Ne hanno di più. Hanno più gamba, più lucidità, più coraggio, più orgoglio. L’Olympia domina e con un parziale di 16 a 4 si porta a casa la stracittadina. Emblematici i baci alla maglia di Capitan Ragnino alla tripla che rompe gli equilibri, gli indici di Pascarella e di Fiore rivolti al gagliardetto sul petto. Il derby di andata è dell’Olympia. Appuntamento al prossimo, con l’auspicio che sia una seconda meravigliosa festa per Maddaloni e per il basket calatino.

Tabellini

Olympia: Pascarella 12 pts, Iodice 11 pts, Izzo 11 pts, Ragnino 9 pts, Fiore 9 pts, Bocciero 5 pts, Aldi 3 pts, Tescione 2 pts, Ciccone 2 pts, Della Peruta 2 pts, Gazzillo 0 pts, Merola 0 pts.

 

Unio: Arciero 12 pts, Capasso 10 pts, Ruggiero 9 pts, Sabatino 9 pts, Mormile 6 pts, Salvia 4 pts, Zagaria 2 pts, Patrelli 2 pts, Cerreto 1 pts, Piscitelli 1 pts, Zona n.e., Di Carlo n.e.