Giusto tra le Nazioni, la Polizia celebra l'ex questore di Fiume Giovanni Palatucci
Ha salvato dal genocidio migliaia di ebrei: la cerimonia in commissariato
SANTA MARIA CAPUA VETERE - La Polizia di Stato ha celebrato oggi, nella ricorrenza dell’anniversario della sua morte, la figura di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.
La cerimonia
Il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha commemorato Giovanni Palatucci con una cerimonia tenutasi presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di S. Maria Capua Vetere, con la deposizione di una corona di alloro al cippo marmoreo presente all’ingresso del Commissariato e dedicato alla figura del valoroso Funzionario di Pubblica Sicurezza. Per la ricorrenza, il Cappellano della Polizia di Stato, Don Enzo Carnevale, ha tenuto un momento di raccoglimento e di preghiera, in ricordo del sacrificio.

All’iniziativa hanno partecipato il Prefetto di Caserta, Lucia Volpe, il Sindaco di S. Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ed alcuni attori dell’associazione “Ali della mente”.
L'importanza della memoria
Onorare la memoria delle vittime significa promuovere la consapevolezza storica, affinchè sia possibile comprendere e contrastare i processi di isolamento, oppressione, discriminazione, annullamento del "diverso" che conducono a simili atrocità.
