antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE/CASERTA - E' morto a 83 anni Luigi Nicolais, ex presidente della Reggia di Carditello fino al 2023, ex ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. E' stato inoltre assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 2000 al 2005 e deputato dal 2008 al 2012. Ingegnere chimico, ha insegnato all'Università Federico II di Napoli.

La carriera

Nato a Sant'Anastasia (Napoli) il 9 febbraio 1942 , Nicolais si era laureato in ingegneria alla Federico II, dove in seguito è diventati professore ordinario di Tecnologie dei polimeri. Ha insegnato anche negli Stati Uniti, all'Università di Washingon e all'Università del Connecticut Ha inoltre diretto l'Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi del Cnr e ha fatto parte del Gruppo 2003 per ricerca scientifica, che riunisce i ricercatori italiani più citati al mondo. Nel 2004 ha fondato l'IMAST, il distretto tecnologico sull'ingegneria dei materiali polimerici e strutture, del quale è diventato presidente. Nel 2005 è stato anche presidente della Città della Scienza di Napoli e dell'ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione della Puglia). Intensa anche l'attività politica a partire dal 2000, quando è stato assessore con deleghe all'Università, ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla regione Campania, ruolo che ha svolto fino al 2005. Nel 2006 è entrato a far parte del secondo governo Prodi come ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, ed è rimasto in carica fino al 2008. In quell'anno è stato eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico, incarico dal quale si è dimesso nel 2012. In quello stesso anno era stato nominato presidente del Cnr.

Il ricordo

"Sono proprio grandi la tristezza e il dolore per la scomparsa di Luigi Nicolais. È stato un ingegnere, un professore, ed uno scienziato di rilievo internazionale. È stato assessore nella giunta regionale da me presieduta e ministro della Repubblica. Sono tanti gli incarichi che ha diretto con grande competenza a livello napoletano, regionale e nazionale. È stato anche ed innanzitutto una bella persona". Lo scrive in un post Antonio Bassolino. "Un abbraccio ai familiari ed un bacio a te, caro Gino", aggiunge.