5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

AVERSA – Tornano a manifestare i Fridays For Future di Aversa per lo sciopero globale per il clima. Questa volta in compagnia dell’associazione Fenice - crea, non distruggere ed in una manifestazione dal sapore nuovo. 

Saranno infatti alle 16 al Parco Pozzi di Aversa, uno dei polmoni verdi più grandi della zona, per piantare alberelli ed arbusti in compagnia dei manifestanti. Da qui, il titolo lanciato sui loro social: “Piantala. (Anche per il futuro)”. Un messaggio provocatorio ed allo stesso tempo aderente non solo all’evento, ma anche alla filosofia delle ultime azioni dell’associazione partner dell’evento. 

Tornano a manifestare per la giustizia climatica, che come ricordano da sempre, non può esistere senza la giustizia sociale: per questo sciopero, a livello nazionale i Fridays hanno scelto la narrativa del «la nostra rabbia è energia rinnovabile», mentre a livello locale, il gruppo di Aversa ha deciso di partire dalla resistenza verde alle condizioni inospitali, come invito alla riflessione non solo sulle grandi perdite che ha subito di recente la comunità agroaversana, ma anche un punto di ri-partenza per le aree verdi che di recente stanno vedendo lavori di rifacimento. 

Aversa è sempre più grigia e calda, le aree verdi scarseggiano sempre più a scapito di colate di cemento che sembrano sempre più comparire, e spesso anche in modo irregolare come per il recente sequestro preventivo in Via Linguiti. Inoltre, nel tessuto sociale locale si verificano sempre più disuguaglianze sociali aberranti, figlie di un lontano reflusso globale che sta colpendo anche la cronaca nazionale in questi giorni.