5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

L'arrivo delle temperature miti e delle belle giornate primaverili non può che far aumentare la voglia di moltissime famiglie di organizzare dei picnic all'aria aperta.

Una delle ricorrenze più adatte per fare questo è il giorno di Pasquetta, classico evento che permette di trascorrere l'intera giornata fuori porta e all'insegna delle attività all'aperto. Oggi, quindi, vedremo alcuni suggerimenti per organizzare al meglio il picnic e quali alimenti si possono consumare.

Alcuni suggerimenti su cosa preparare a Pasquetta

Per riuscire a godersi al meglio il picnic all'aria aperta organizzato per il giorno di Pasquetta, è importante preparare dei pasti salutari e abbastanza leggeri. Una buona soluzione sarebbe quella di optare per primi piatti che apportino poche calorie: la pasta fredda, in questo, potrebbe essere utilissima in quanto è un piatto fresco, gustoso e leggero se poco condito.

In alternativa, anche i panini con i classici condimenti come il pomodoro, la mozzarella, le verdure, il prosciutto o il tonno, possono essere delle opzioni salutari e leggere, esattamente come le torte salate che fanno della praticità e della gustosità le loro caratteristiche principali.

Le verdure possono essere un antipasto davvero pratico e genuino, dato che sono ricche di fibre. Possono essere consumate crude e permettono di saziarsi in poco tempo senza esagerare con le altre portate. È poi possibile preparare delle ricette salutari anche per quanto riguarda i dessert, magari a base di frutta.

Un esempio possono essere i dolci al limone, che risultano adatti a questa occasione essendo freschi e leggeri. In alternativa, si potrebbe preparare una macedonia con frutta di stagione. Infine, è importantissimo portarsi una buona riserva d'acqua per reintegrare i liquidi persi durante le attività all'aria aperta; i bambini potrebbero deliziarsi anche con dei succhi di frutta o con delle spremute home made.

Altri consigli utili su come organizzare il picnic

Per far sì che il picnic si svolga nel migliore dei modi, è importante adottare alcuni accorgimenti utili in fase di pianificazione. Ad esempio, sarebbe opportuno controllare le previsioni del tempo prima di partire per non trovarsi impreparati; inoltre, preparare il cestino del pranzo con largo anticipo permetterà di non perdere tempo prezioso e di non dimenticare niente, specialmente le posate o i tovaglioli.

Inoltre, è utile pensare alla sistemazione che si avrà sul posto: questo consentirà di portare con sé degli strumenti che garantiscano una certa comodità, come una cerata da mettere sotto la tovaglia o un thermos per il caffè utile nel primo pomeriggio.  

Una delle linee guida che dovrebbero guidare l'intera giornata è il motto "0 sprechi"! È possibile seguirlo non preparando troppo cibo e trasportandolo in contenitori che permettano di conservarne gli avanzi. Limitare al minimo la plastica è un altro accorgimento utile per evitare gli sprechi e l'impatto ambientale sui nostri ecosistemi. Infine, portarsi anche un sacchetto nel quale mettere i rifiuti quando ci si appresterà ad andare via consentirà di rispettare l'ambiente e la natura presa in prestito per una giornata.