5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

Dopo ben 31 anni, il Bulldog francese ha scalzato il labrador nella classifica delle razze di cani più amate dagli americani. A rivelare ciò è una statistica del 2022 dell'American Kennel Club, l'organizzazione che tiene il registro di pedigree di cani di razza negli Stati Uniti.

Come ha spiegato Patty Sosa, portavoce del French Bulldog Club of America, il Bulldog francese è una razza molto amichevole ed amorevole, oltre ad essere molto comica. Il suo grande successo sembra dipendere, oltre dalle dimensioni ridotte, anche dal comportamento tranquillo.

Una razza adatta anche per chi vive in grandi città che necessita di modeste esigenze di cura e di esercizio. Nel 2021, il Bulldog francese si era piazzato al secondo posto dietro il Labrador ma davanti al Golden Retriever. Nel 2022, dopo il Bulldog francese ed il Labrador ci sono in classifica: il Golden Retriever, il Pastore tedesco, il Barboncino, il Bulldog, il Rottweiler, il Beagle ed il Bassotto.

Ma il Bulldog francese è molto amato anche nel nostro bel Paese, e dunque adottato come membro della famiglia. Tuttavia, come molte altre razze di cani, è soggetto a determinati problemi di salute ed è bene che la sua dieta sia curata e tarata su misura, seguendo una tabella alimentazione Bulldog francese.

E' chiaro quanto un'alimentazione equilibrata risulti fondamentale per il suo benessere, poiché questa razza tende con facilità a mettere peso. Bisogna privilegiare crocchette di qualità adatte al Bulldog francese come quelle proposte da Amusi, brand di pet food alta qualità.

I parametri fondamentali su cui impostare la sua alimentazione sono: età, peso, sesso e livello di attività fisica. Un cucciolo, ad esempio, necessita di maggiore energia, per questo bisogna puntare sulle crocchette puppy Amusi, da somministrare fino a 4 volte al giorno, arricchite con omega 3, vitamine, minerali e proteine nobili.

Un esemplare adulto, invece, dovrebbe mangiare circa 150 grammi di crocchette al giorno, mentre, con l'avanzare dell'età, necessita di una quantità minore di calorie poiché il metabolismo tende ad aumentare.

Per quale motivo bisogna prestare grande attenzione all’alimentazione? Questa razza è particolarmente soggetta a soffrire della sindrome brachicefalica (BAOS), una patologia che comporta un'alterazione del normale passaggio d'aria tramite le vie aeree, ma anche di disturbi gastrointestinali.

Il Bulldog francese ha inoltre problemi di flatulenza, le cui cause sono da ricercare nell'alimentazione non equilibrata. Ecco spiegata l'importanza di prediligere crocchette monoproteiche di qualità come quelle di Amusi, formulate per questa razza, ricche di ingredienti freschi ed arricchite con condroitin solfato, glucosammina e Omega 3. La presenza di questi ingredienti contribuisce attivamente al benessere di Fido preservando le sue ossa ed il suo cuore. Ecco spiegato perchè Amusi continua a confermarsi la miglior scelta per il proprio cane.