antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Caserta si conferma patria prediletta della pizza, togliendo sempre più in diverse occasioni lo scettro a Napoli.

Il primato casertano

A decretarlo sono state le classifiche stilate per 50 Top Pizza 2025. “I Masanielli” di Francesco Martucci conquista il primo posto della classifica assoluta della prestigiosa guida con le pizzerie migliori d’Italia e del mondo. Il tutto è stato annunciato durante la cerimonia ufficiale che si è svolta al Teatro Manzoni di Milano. Secondi a pari merito troviamo la Pizzeria Vitagliano di Diego Vitagliano di Napoli e Confine, progetto milanese di Mario Ventura e Francesco Capace. Al terzo posto la pizzeria della capitale “Seu Pizza Illuminati” di Pier Daniele Seu. 

Gli altri premi

Nel corso della cerimonia sono stati diversi, ma tutti prestigiosi, i premi consegnati. “I Masanielli” ha ottenuto inoltre anche quello Pizza dell’Anno 2025 - Latteria Sorrentina Award con la sua “Marinara Atomica”. Accanto “I Masanielli” un’altra pizzeria casertana si fa ben notare ed apprezzare: si tratta di “Cambia-Menti” di Ciccio Vitiello. Proprio lui infatti è stato nominato Pizzaiolo dell’Anno 2025 - Ferrarelle Award. La sua pizzeria si piazza al quinto posto nella classifica generale.