antica cittadella
antica cittadella
Carabinieri in azione
Carabinieri in azione

REGIONALE. Sembravano comuni confezioni di snack al cioccolato, del tutto simili a quelle di una nota marca commerciale. Ma in realtà contenevano sostanze stupefacenti. È quanto hanno accertato i carabinieri di Capri nel corso di una perquisizione a carico di un uomo di 36 anni, originario di Napoli, presente sull’isola per motivi lavorativi.

L’operazione: perquisizione e sequestro

L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli straordinari disposti dal Comando Provinciale di Napoli, finalizzati al contrasto del traffico di droga verso le principali località turistiche. Nell’abitazione del sospettato i militari hanno rinvenuto circa 80 grammi di hashish, occultati all’interno di confezioni appositamente preparate per simulare note barrette di cioccolato. La sostanza era avvolta in carta stagnola per mascherarne l’odore e resa ancor più insospettabile dal packaging contraffatto.

Oltre alla droga, i carabinieri hanno sequestrato 2.400 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, due coltelli e uno smartphone. Il 36enne è stato tratto in arresto nella mattinata del 21 luglio ed è ora in attesa di giudizio.

Una tecnica già nota alle forze dell’ordine

Il metodo del “camuffamento” non è nuovo agli investigatori. In passato sono già stati scoperti espedienti analoghi, con droga nascosta all’interno di confezioni simili a prodotti dolciari di largo consumo. Non solo marchi famosi del mercato reale: in altri casi, la droga era occultata in barrette ispirate al mondo fittizio di Willy Wonka, il celebre personaggio del romanzo “La fabbrica di cioccolato”.