antica cittadella
antica cittadella

VAIRANO PATENORA/PIETRAVAIRANO - Da lunedì 14 luglio 2025 riapre al traffico veicolare la Strada Provinciale n. 279 “SS6 Marzanello – Pietravairano”, chiusa da circa due anni e mezzo a causa dello sprofondamento della sede stradale al km 2+000, nel territorio comunale di Vairano Patenora.

La riapertura

La riapertura avverrà con senso unico alternato, regolato da impianti semaforici, e con divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, in attesa dell'intervento definitivo di ripristino strutturale. Il risultato è frutto di un intenso lavoro tecnico e amministrativo: dopo l’indizione di un tavolo tecnico e il successivo sopralluogo, sono state eseguite accurate indagini geognostiche e geofisiche che hanno escluso la presenza di cavità sotterranee e permesso la messa in sicurezza dell’area, propedeutica alla riattivazione della circolazione.

Le parole di Colombiano

“È una notizia importantissima per la comunità locale – dichiara il presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano – che da oltre due anni ha dovuto affrontare percorsi alternativi, con inevitabili disagi, costi e perdite di tempo. Ho ricevuto nei giorni scorsi il sindaco di Vairano Patenora, Stanislao Supino, che ha voluto ringraziare personalmente la Provincia per la soluzione individuata. Ma sono io a ringraziare lui, la sua Amministrazione e tutti i sindaci dell’area, che hanno dimostrato grande spirito di collaborazione. Questo è l’approccio che intendo portare avanti: solo in sinergia con i territori possiamo affrontare e superare le criticità. Non promettiamo miracoli, ma l’impegno, la volontà e la determinazione non mancano. E i risultati iniziano a vedersi”.

La riapertura, pur parziale e temporanea, rappresenta un passaggio cruciale per ridurre i disagi alla popolazione e alle attività produttive, in attesa della definitiva sistemazione dell’arteria.

La Provincia di Caserta assicura che i lavori di manutenzione straordinaria saranno avviati in tempi rapidi, per restituire piena funzionalità a un collegamento viario strategico per l’intero territorio dell’Alto Casertano.