CASERTA – Il maltempo continua a battere l’intera provincia di Caserta. Nelle ore scorse temporali, raffiche di vento e grandine hanno bersagliato e creato danni a diversi comuni di Terra di Lavoro.

CASERTA E MADDALONI

Terribile temporale risveglia Caserta ed i comuni limitrofi. Poco fa un violento nubifragio si è abbattuto sui comuni in questione obbligando le auto a fermarsi, con notevoli disagi al traffico, e con guasti alla linea elettrica.

Oltre alla copiosa pioggia ed al vento impetuoso, è venuta giù anche una grandinata con “proiettili” grandi quasi come un chicco d’uva. Ieri al Regione Campania aveva annunciato l’allerta meteo. Il temporale è ancora in corso. A Caserta strade allagate: l’acqua ha invaso anche alcune attività commerciali. In viale delle Industrie è caduto un albero sulla strada. Per fortuna senza nessun danno. Allagato il sottopasso di via Acquaviva

“A seguito della bomba d’acqua – si legge sulla pagina del Comune - che ha interessato la nostra città e il persistere di condizioni meteo avverse, il Comune di Caserta invita i cittadini a mantenere la massima prudenza, evitando di uscire di casa se non strettamente necessario, prestando la massima attenzione nelle vicinanze degli alberi e ai sottopassi. È già stato allertato il Gruppo Volontari della Protezione Civile della Città di Caserta, che sta intervenendo nelle situazioni di maggiori criticità”.

A Maddaloni oltre al disagio legato alla grandine, il forte temporale ha riproposto nuovamente il decennale problema del collettore fognario ex Casmez. L’incapacità dell’impianto come sempre provoca allagamenti in via Cancello con problemi alla circolazione ed ai residenti della zona.

AGRO AVERSANO

Il maltempo non risparmia l’agro aversano. Anche in questa area della provincia temporali, grandinate e relativi allagamenti hanno caratterizzato la giornata di tutti i cittadini. In particolare, come notiamo nel video, a Casal di Principe la copiosità della pioggia ha provocato una sovrabbondanza d’acqua nelle condotte idriche generando dei veri e propri geyser che hanno rallentato la circolazione stradale.

Allagamenti e disagi anche a Casaluce dove il sindaco Francesco Luongo ci ha tenuto a sottolineare come la situazione che si è venuta a creare oggi non è attribuibile alla mancata manutenzione: “Gli allagamenti delle strade NON SONO ASSOLUTAMENTE ATTRIBUIBILI ALLA MANCATA MANUTENZIONE. Il lavoro che abbiamo fatto e facciamo sulla manutenzione delle caditoie non può essere tema di discussione. Il problema risiede in un sistema fognario assolutamente obsoleto e non più adeguato. Per risolverlo c’è bisogno di “programmare e progettare”, di risorse e di anni. Per progettare l’adeguamento del sistema fognario comunale abbiamo investito risorse che altri comuni hanno utilizzato per progettare piazze ed opere simili, quelle opere per le quali si prendono gli applausi. Noi abbiamo scelto di investire su opere “non visibili”: quello che si fa sotto terra non porta consensi immediati. Ma noi proviamo a fare il nostro lavoro pensando alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni. I nostri operai della manutenzione sono in giro per verificare l’ostruzione delle caditoie da tappetini o rifiuti.  Questo è quello che stiamo facendo noi, se qualcuno ha soluzioni migliori siamo pronti ad accoglierle”.

VALLE DI SUESSOLA

Il maltempo non risparmia la Valle di Suessola. Il forte temporale e la grandinata hanno colpito tutti i comuni della Valle con gravi disagi per i cittadini. In diversi comuni inoltre si è interrotta la fornitura di energia elettrica per oltre un’ora. In particolare forti allagamenti si sono verificati a Santa Maria a Vico, come mostra l’immagine che propone la Nazionale Appia prima del ponte che conduce verso Benevento. La strada è allagata con le auto che procedono molto lentamente e l’acqua che ha invaso anche alcune attività commerciali.

Disagi e problemi per il maltempo anche a San Felice. In particolare le piogge copiose hanno allagato la frazione di Cancello Scalo come si vede nel video. L’allagamento della strada e del sottopasso ha provocato problemi e rallentamenti al traffico. L’acqua ha però invaso anche alcune attività commerciali che insistono sul territorio. Alcuni cittadini si sono attivati per tentare di liberare le caditoie e consentire il fluire dell’acqua.

FOTO E VIDEO

Caserta
Casal di Principe
Santa Maria a Vico
Grandine
San Felice a Cancello
MADDALONI
CASAL DI PRINCIPE
SAN FELICE A CANCELLO