antica cittadella
antica cittadella

TEVEROLA - La mattina di lunedì 30 Giugno 2025, dalle ore 11.30, si è tenuta la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale a Teverola. Un momento altamente simbolico che segna l’avvio concreto di un progetto atteso da tempo e fortemente voluto dall’Amministrazione Caserta.

L'evento

All’evento hanno preso parte la Senatrice Giovanna Petrenga, il Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo, il parroco don Evaristo Rutino e l’intera Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco dott. Gennaro Caserta. È stata davvero numerosa la partecipazione della cittadinanza, a testimonianza dell’interesse e del valore che l’opera riveste per il territorio. 

Durante la cerimonia, il Vescovo Spinillo ha impartito la benedizione sul cantiere, mentre la Senatrice Petrenga ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno dell’Amministrazione nella promozione di servizi per la prima infanzia. Il Sindaco Caserta ha sottolineato come l’opera rappresenti «un segnale concreto di rinascita e attenzione verso le nuove generazioni, dopo anni di assenza di interventi strutturali».

nuovo asilo nido teverola

L’intera Amministrazione Comunale Caserta ha preso parte alla cerimonia. Un gruppo unito nella condivisione di un rito che simboleggia il grande impegno da parte di tutti per giungere a tale traguardo. Il Sindaco di Teverola, dottor Gennaro Caserta ricorda: «un gesto dal significato rilevante per la nostra città visto che sono passati molti lustri dall’ultimo finanziamento che un’amministrazione comunale ha avuto per un’opera pubblica».

Presenti delegazioni delle Associazioni Fidapa, Lions, A.R.&.S, ASD Teverola, Fare Ambiente e una delegazione di Wake Up Uagliù, "Associazione che quotidianamente si impegna nel portare avanti progetti significativi sui nostri territori", che hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio dell’opera. Inoltre, hanno preso parte alla cerimonia anche il Vice Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Carinaro e un gruppo di alunni della scuola "I Colori dell'Arcobaleno".

La nuova struttura

Il nuovo asilo nido, il primo a essere costruito a Teverola, rappresenta un investimento strategico nelle politiche educative e sociali della città. La struttura, moderna e sostenibile, progettata per accogliere i bambini dai 3 ai 36 mesi, offrirà spazi sicuri, accoglienti e all’avanguardia sotto il profilo pedagogico e ambientale. Oltretutto, rappresenta un segno concreto del lavoro e dell’impegno serio che questa amministrazione sta profondendo per migliorare i servizi e la vivibilità di Teverola.

Il progetto è frutto di un’intensa attività di programmazione e intercettazione di risorse pubbliche, fondi PNRR, e si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana e potenziamento dei servizi alla persona.

Con la posa della prima pietra, questa Amministrazione guarda con fiducia al futuro di Teverola: un futuro che parte dai bambini, dai loro diritti e dai loro bisogni.