5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

LUTTO NELL'ARMA. Addio Gaetano, lacrime nel rione Fuori Porta Roma

CAPUA - Lutto nell'Arma dei carabinieri e nel rione Fuori Porta Roma. E’ venuto a mancare nelle ultime ore all’improvviso Gaetano Pragliola, uomo dai grandi valori e persona stimata da tutti nel quartiere.

Improvvisamente è venuto a mancare Gaetano Pragliola di 64 anni, la notizia ha sconvolto tutti, era una persona conosciuta e apprezzata, un grande dolore la sua scomparsa.

Luigi Di Lauro: "Mi tocca, è mio dovere, soprattutto morale, anche se, mai come in questo momento sento il peso di tutta una serie di difficoltà emotive che mi impediscono quella lucidità necessaria per tenermi distante da qualsiasi condizionamento.

Ci provo, facendo leva sui ricordi belli, quelli spensierati, che in un caleindoscopio di tante immagini ripercorrono nella mente quarant'anni di vita vissuta. Immagini che rimarranno indelebili anche nel cuore di tanti che gli hanno voluto bene, apprezzando le ben note doti di coraggio ed altruismo.

La sua casa era sempre aperta, la sua attenzione attenta ad ascoltare, prodigo al consiglio, sempre nel bene, per indirizzarti verso la strada della ragione. L'improvvisa ed inaspettata dipartita di Gaetano Pragliola lascia sgomenti.

Ho, però, il sacrosanto diritto di scrivere, raccontare, per tutta una serie di motivazioni di carattere personale e soprattutto familiare. Gaetano Pragliola non c'è più, è andato via in punta di piedi, senza quel clamore che lo accompagnava ultimamente, lui che sapeva animare con coinvolgente armonia tutto ciò che gli ruotava intorno.

Era votato alla famiglia ed all'amicizia, quella leale, onesta, sincera. Non starò qui ad elencare le sue qualità di servitore dello Stato, lui che negli alamari della benemerita aveva deciso di dare del suo meglio.

Di certo, Gaetano Pragliola aveva saputo ritagliarsi uno spazio importante nel cuore di quanti hanno avuto l'opportunità di conoscerlo, frequentarlo, condividerne i momenti belli della vita.

Disponibile, sempre e con tutti, oggi ci sentiamo un po' più soli, più tristi, voglio pensare che la sua dipartita è solo un arrivederci nel mondo dei giusti. Ci mancherà la sua generosa disponibilità, sempre pronto ad un consiglio, ad una pacca sulla spalla.

Quel suo piglio da duro ed intransigente si scioglieva in quel sorriso sornione, poi l'abbraccio e l'immancabile bacio pieno di affetto. I funerali nella Basilica Cattedrale, domani, nel primo pomeriggio, con l'arrivo del feretro dall'ospedale S.Anna e San Sebastiano di Caserta.

Tutti insieme daremo l'estremo saluto all'amico, al parente, a zio Gaetano. Che la terra ti sia lieve, allo stesso modo con il quale tu saprai alleviare le sofferenze della tua assenza, soprattutto alla cara Antonella, la moglie, a Simona ed Alessia, le figlie, ai generi, alla sorella Flora ed al fratello Gigino, ai parenti tutti.

Non ci si può opporre alla morte, voglio continuare a parlarti, perché so che puoi ascoltarmi, ed e' per questo che sono certo, il tuo ricordo sarà sempre presente nei nostri cuori".