Assurdo in Consiglio, nominata consigliera nonostante la rinuncia di due mesi fa
Il caso che ha fatto discutere la Valle: Annunziata Ilenia aveva già rinunciato lo scorso novembre
SANTA MARIA A VICO - Assurdo quanto avvenuto l'altro giorno nel corso del Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico dove si è consumato un grave episodio che pone seri interrogativi sulla correttezza delle procedure amministrative
Il fatto
Annunziata Ilenia, già formalmente interpellata per la surroga dopo le dimissioni del consigliere Carmine De Lucia, aveva rinunciato in modo esplicito, definitivo e protocollato alla carica di consigliera comunale con atto depositato il 24 novembre 2025.
Nonostante tale rinuncia fosse pienamente valida e agli atti dell’Ente, a distanza di quasi due mesi, nel corso della seduta consiliare di ieri 10 febbraio 2026, la stessa Annunziata Ilenia è stata ugualmente nominata consigliera comunale, senza che fosse mai intervenuta una revoca della rinuncia né una nuova manifestazione di volontà.
Un atto che solleva fondati dubbi di legittimità amministrativa, poiché la volontà di rinunciare a una carica elettiva, una volta formalizzata, non può essere ignorata né superata d’ufficio.
Il nuovo annuncio di dimissioni
Per tale motivo, Annunziata Ilenia ha immediatamente ribadito le proprie dimissioni e presentato una formale contestazione alla Segreteria comunale, chiedendo la rimozione degli effetti della surroga e la verifica delle responsabilità procedurali.
Un episodio che impone chiarezza, trasparenza e rispetto delle regole, a tutela non solo delle persone coinvolte, ma dell’intera istituzione comunale e della fiducia dei cittadini.
