antica cittadella
antica cittadella
Il candidato Francesco Apperti
Il candidato Francesco Apperti

CASERTA – Un volto che non vive di politica, una faccia che si è spesa per un decennio nel tentativo di migliorare la vivibilità casertana. E’ questo che oggi rappresenta Francesco Apperti, candidato alle prossime elezioni regionali con la lista “Fico Presidente”.

La scelta di candidarsi

Proprio oggi abbiamo avuto il piacere di scambiare delle battute con lui. La discussione ovviamente si è aperta sui motivi che l’hanno spinto a candidarsi per le Regionali: “E’ una scelta che arriva dopo la decisione del candidato alla presidenza Fico di caratterizzare la lista che porta il suo nome di persone che provenissero dal mondo delle associazioni. Dopo una discussione interna al movimento “Speranza per Caserta” di cui sono coordinatore, abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura, perché era molto importante per noi dare questo contributo. Io credo che i cittadini chiedano innanzi tutto credibilità. A fare i programmi e promesse sono bravi tutti. Il problema è chi fa queste promesse. Ritengo di essere credibile, perché non essendo un politico di professione, tutto quello che faccio è rivolto alle persone”.

Mobilità ed ambiente

Uno dei temi principali affrontati in questa campagna elettorale è stato senza dubbio quello dell’ambiente, che ha sempre contraddistinto l’impegno pubblico di Apperti. “Mi sono sempre impegnato sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Quindi ritengo che su questo possa dare un contributo maggiore. La mobilità è un aspetto fondamentale della vita di tutti noi. Poter garantire nelle aree urbane, ma anche e soprattutto in quelle interne, una mobilità economica, pratica, intermodale, è sicuramente un segno di grande democrazia.  Siamo stati tra i primi a prendere parte al movimento “Macrico Verde”. Oggi sono cambiate alcune cose: da un momento di totale chiusura, ora c’è grande apertura al dialogo. Lo stesso Macrico è tornato ad essere aperto. Ora bisogna essere dentro al processo. La Regione ha già stanziato 15 milioni di euro per la messa in sicurezza. Dobbiamo blindare la destinazione urbanistica dell’area, ovvero quella di verde pubblico”. 

Il lavoro

Il lavoro è una delle piaghe della nostra terra ed anche su questo il candidato di “Fico Presidente” ha voluto dire la sua: “Il problema del lavoro è un problema di sistema. La Regione deve incentivare occasioni di lavoro in tutte le aree. Ci sono giovani che vorrebbero rimanere o tornare. E’ finito il tempo dell’industria. Bisogna favorire la creatività dei nostri giovani favorendo le piccole imprese. Politiche estese e non concentrate solo sulle grandi aziende.

Sanità e Policlinico

Altro nodo fondamentale ed in campo nei vari programmi elettorale è sicuramente quello del Policlinico, opera ormai ventennale di cui ancora però si vede la fine. Apperti così come Fico punta sulla trasparenza come direttiva verso il termine dei lavori: “Noi possiamo promettere un’operazione trasparenza sul Policlinico. Oggi il cittadino medio non sa nulla o quasi sullo stato e sui tempi dei lavori. Dobbiamo tirare fuori tutti gli atti e le procedure. Una volta assicurata la trasparenza avremo modo di conoscere lo stato della situazione e far in modo che il Policlinico apra nei tempi più brevi possibili. Anche perché rischia di essere un’opera nata vecchia”. 

Migliorare la vivibilità del Casertano

Per un Casertano sempre più martoriato ed in basso nella classifica della vivibilità, Apperti propone tre direttive d’intervento: “Siamo abituati a queste posizioni basse della classifica. Non si può negare che negli ultimi dieci, quindici anni la Regione abbia tenuto la provincia di Caserta lontano dalle proprie politiche attive. Riportare quindi il Casertano al centro dell’azione politica regionale. Quindi tre grandi temi: sanità potenziata nelle aree interne, ovvero medicina di prossimità, infrastrutture digitali, rete di trasporti capillare, economica ed efficiente”. 

L'intervista video