antica cittadella
antica cittadella
Allerta meteo
Allerta meteo

CASERTA - Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania. Fino alle 16 di oggi, 16 maggio, l’intero territorio regionale sarà interessato da condizioni meteorologiche avverse, con criticità idrogeologica di livello Giallo.

Le previsioni

Le previsioni indicano temporali sparsi, caratterizzati da alta incertezza previsionale e rapida evoluzione, che a livello locale potrebbero risultare particolarmente intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e raffiche di vento.

L’avviso è stato emanato dal Centro Funzionale della Regione Campania, dopo accurate valutazioni, e trasmesso dalla Sala Operativa Unificata a tutti i Comuni del territorio. Il maltempo potrebbe causare fenomeni di dissesto come allagamenti, esondazioni, frane, ruscellamenti superficiali e caduta massi.

L'allarme della Protezione Civile

La Protezione Civile raccomanda ai sindaci di attivare tempestivamente i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure preventive, sia strutturali che non strutturali. È inoltre richiesto di monitorare il verde pubblico, verificare la sicurezza delle strutture esposte e prestare attenzione al possibile impatto del vento forte e del moto ondoso.

Per ulteriori aggiornamenti, si invita la popolazione a seguire le comunicazioni ufficiali.