Fermati a Casalnuovo con 374mila euro in contanti: denunciati due cittadini libici
Controllo casuale dei Carabinieri smaschera due uomini a bordo di un’auto con quasi 400mila euro, parte dei quali falsi. In casa altri soldi e conta banconote.

Lucia Sforza
CASALNUOVO DI NAPOLI – 4 luglio 2025 – Un semplice controllo alla circolazione si è trasformato in un colpo grosso per i Carabinieri della tenenza di Casalnuovo, che hanno scoperto un maxi trasporto di contanti sospetti a bordo di un’auto.
Tutto in regola anche il permesso di soggiorno
I militari hanno fermato due uomini, entrambi cittadini libici, di 42 e 39 anni, in regola con il permesso di soggiorno. Ma l’atteggiamento nervoso dei due ha subito insospettito i carabinieri, che hanno deciso di procedere con un controllo più approfondito del veicolo.
Il denaro contante nel borsone
Nel portabagagli dell’auto c’era un borsone pieno di denaro contante: 374.695 euro, di cui 8 banconote risultate false. I due fermati non hanno saputo fornire alcuna spiegazione credibile sull’origine del denaro.
Perquisione ai due soggetti
La perquisizione è poi proseguita nell’abitazione dei due soggetti, dove sono stati trovati altri 31mila euro in contanti e due dispositivi conta soldi, elementi che hanno rafforzato l’ipotesi di attività illecite legate al trasferimento fraudolento di valori.
Le indagini proseguono
I due uomini sono stati denunciati con l'accusa di falsificazione di monete e riciclaggio, mentre l’intera somma di denaro è stata sequestrata dalle forze dell’ordine.
Le indagini proseguono per verificare l’eventuale collegamento con attività di riciclaggio internazionale o con organizzazioni criminali attive sul territorio campano.