antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Canti e musiche della tradizione popolare casertana. E’ questo il cuore del volume “I canti popolari casertani”, un’opera scritta a sei mani dal maddalonese Domenico “Nico” Vescuso, da Vincenzo Capuano e Augusto Ferraiuolo.

La presentazione

Il libro verrà presentato ufficialmente al pubblico domenica 28 dicembre alle ore 18:30 nella chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia nell’ambito del progetto “Un Borgo di Libri Extra”. Ad aprire l’incontro saranno i saluti di Gaetano D’Errico, presidente dell’associazione “L’isola” di Caserta. Interverranno poi i tre autori che saranno guidati dal moderatore Luigi Ferraiuolo. 

Ad rendere più accattivante la presentazione con l’esecuzione di alcuni brani della nostra tradizione sarà il gruppo “Taranterrae”.

Un lavoro di ricerca storica e musicologica

Il volume si basa su un attento e puntuale lavoro di ricerca storica e musicologica che dopo intensi anni di studio ha trovato finalmente la luce, pronto ad arricchire le biblioteche personali dei cittadini che amano il nostro territorio e la sua splendida cultura. Il progetto di ricerca è stato coordinato dall'associazione “L'isola” che da trent'anni è attiva sul territorio casertano sia con interventi di ricerca storico culturale che con iniziative di promozione e valorizzazione delle tradizioni locali. “Un viaggio nell’anima contadina di un antico territorio che canta – si legge sulla copertina del volume – Tra filari di voci antiche e suoni che sanno di terra e devozione, che restituiscono il volto poetico ed autentico di una cultura viva, fatta di lavoro, amore, fede e memoria. Un patrimonio orale che parla ancora al cuore, sospeso tra storia e sentimento”. 

canti popolari caserta