antica cittadella
antica cittadella

ORTA DI ATELLA – Arriva il provvedimento di sospensione dalle funzioni all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile per Carmelina Del Prete, la dipendente del Comune di Orta di Atella, coinvolta nell’inchiesta sulle false residenze per ottenere la cittadinanza.

La decisione del sindaco

La decisione è stata presa dal sindaco Antonio Sanitillo dopo le misure cautelari emesse lo scorso 13 maggio dal Gip del Tribunale di Napoli Nord. Alla dipendente sono state revocate le funzioni di ufficiale di stato civile, ma anche l’incarico per l’autenticazione per il rilascio delle carte d’identità e tante altre mansioni. 

Il modus operandi

Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, il titolare di una società di intermediazione — attualmente detenuto — avrebbe organizzato un sistema per far ottenere la residenza, e quindi la cittadinanza, a cittadini brasiliani che in realtà non avrebbero mai vissuto nei comuni coinvolti, in particolare Orta di Atella e Frattaminore.

Per ogni pratica la società avrebbe incassato mediamente 22mila euro. Secondo gli inquirenti, tale somma sarebbe servita a corrispondere tangenti o altri vantaggi a dipendenti pubblici disponibili ad agevolare il rilascio delle residenze fittizie.

L’inchiesta resta aperta e proseguono gli approfondimenti da parte degli inquirenti per delineare l’intera rete di complicità.