antica cittadella
antica cittadella

PIEDIMONTE MATESE/SANTA MARIA CAPUA VETERE - Una denuncia, alla Procura di Santa Maria Capua Vetere è stata presentata dall'Eav in relazione alle violenze verificatesi il 3 novembre scorso a bordo di un treno in partenza da Piedimonte Matese e diretto a Napoli Centrale. 

Chiesto daspo urbano

Con la denuncia vengono chieste misure interdittive e di prevenzione - come il divieto di avvicinamento o il cosiddetto "daspo urbano" - per tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori. 

L'episodio di violenza

A inizio mese infatti, un viaggiatore ha rivolto minacce di morte e tentato di aggredire un membro del personale di bordo. Solo grazie al tempestivo intervento del capotreno, il dipendente è stato messo in sicurezza nella cabina di guida. Venne anche richiesto l'intervento della Polizia Ferroviaria, che tuttavia non è riuscì a fermare l'aggressore. "L'azienda - si legge in una nota diffusa dall'Eav - evidenzia che il responsabile è già noto per precedenti episodi di violenza ai danni del personale in servizio. EAV ribadisce la ferma condanna di ogni forma di aggressione e il massimo impegno per garantire la sicurezza di lavoratori e viaggiatori, sottolineando tuttavia la necessità di strumenti di tutela più efficaci, come il 'daspo urbano'".