Eccellenza maddalonese, Salvatore Carfora conquista l'argento agli Europei di Powerlifting
L'atleta dell'Athletic Lab di Cancello Scalo sul podio nella specialità bench press

MADDALONO/SAN FELICE A CANCELLO – Un’impresa di forza, cuore e strategia quella messa a segno dal maddalonese Salvatore “Martinez” Carfora, che ha conquistato la medaglia d’argento ai GPC European Championship di powerlifting, disputati ieri a Trutnov. L’atleta di Maddaloni, in forza all’Athletic Lab di Cancello Scalo, ha rappresentato l’Italia nella categoria -110 kg Master1, centrando il secondo gradino del podio nella specialità bench press.
Il percorso in pedana
Il percorso in pedana è stato impeccabile. Carfora ha esordito con un primo sollevamento da 155 kg, superato con sicurezza. Al secondo tentativo ha spinto 170 kg, un’alzata che gli ha praticamente assicurato l’argento. Ma non si è fermato lì: al terzo accesso ha sollevato con estrema facilità 175 kg, confermando uno stato di forma eccezionale.
“Potevo tranquillamente andare a 180 kg, come mi ha consigliato uno dei preparatori italiani”, ha commentato Carfora nel post-gara. “Ma il primo posto era fuori portata e ho pensato solo a blindare il secondo”.
A vincere l’oro è stato il mongolo Batkhuu, accreditato tra i partecipanti europei per ragioni geopolitiche, che ha sollevato 190 kg, entrando in gara già a 180 kg.
“È stata una bellissima gara, emozionante fin dall’inizio. In mattinata ero un po’ scoraggiato perché nella mia categoria c’erano atleti di altissimo livello. Ma quando ci hanno chiamati in pedana ho attivato la modalità competizione. Solo dopo ho realizzato che 180 kg sarebbero stati alla mia portata, visto come ho sollevato i 175”, ha raccontato l’atleta maddalonese.

La carriera sportiva
Classe 1984, Carfora è anche istruttore di sala presso l’Athletic Lab di via Maddaloni a Cancello Scalo, una realtà sportiva in forte espansione che da settembre 2024 ha inserito ufficialmente il powerlifting tra le sue discipline agonistiche, accanto al taekwondo – sport in cui è protagonista da oltre 25 anni.
Il suo pensiero finale è andato proprio al gruppo che lo ha sostenuto a distanza: “Fisicamente ero solo qui, ma sentivo il tifo, il supporto e la presenza di ognuno di voi. Ogni giorno mi avete dato una carica incredibile”.
Una medaglia che vale più del metallo: è il simbolo di una crescita continua, di una passione mai sopita e di un team, quello dell’Athletic Lab, che giorno dopo giorno costruisce successi con fatica, dedizione e spirito di squadra.