Choc nel Casertano, aggrediti e minacciati 2 veterinari durante controllo nel panificio
Il grave episodio di violenza è avvenuto a Pietramelara. La denuncia del Presidente dell’Ordine Roperto: "Davvero inaccettabile"

PIETRAMELARA. Choc nel Casertano. Brutale aggressione subita da due medici veterinari dell'ASL della provincia di Caserta in un Comune dell'Alto Casertano.
Choc nel Casertano, aggrediti e minacciati 2 veterinari durante controllo nel panificio
L'episodio di violenza è avvenuto lo scorso 4 ottobre, mentre i due professionisti erano impegnati in un controllo all’interno di un panificio nel Comune di Pietramelara.
I due professionisti si erano recati in questo panificio per svolgere un’attività ispettiva e di controllo, per un dovere istituzionale finalizzato alla tutela della salute pubblica.
Durante lo svolgimento del loro compito, questi due medici veterinari sono stati aggrediti sia verbalmente che fisicamente.
Questa aggressione assume un significato di gravità inaudita in quanto si è consumata proprio il giorno 4 ottobre, che si celebrava la Giornata Mondiale degli Animali.
Il grave episodio di violenza è avvenuto a Pietramelara. La denuncia del Presidente dell’Ordine Roperto: "Davvero inaccettabile"
"Ancora una volta, in meno di un anno da Presidente di questo Ordine, mi vedo costretto a richiamare l’attenzione sull’ennesima aggressione ai danni di colleghi. Due medici veterinari dell’ASL di Caserta sono stati infatti aggrediti ieri durante lo svolgimento delle loro funzioni di controllo ufficiale sul territorio.
Un episodio di violenza inaccettabile, che evidenzia quanto sia urgente un cambio di passo sul piano culturale, del senso civico e del rispetto verso le istituzioni e chi le rappresenta. Aggredire chi svolge questo compito significa distruggere i valori di legalità, tutela e servizio pubblico che i medici veterinari incarnano ogni giorno.
Come Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Caserta, esprimo la mia più profonda solidarietà ai colleghi coinvolti. Chiedo infine che episodi come questo non vengano più tollerati e che si riconosca pienamente il valore, il ruolo e la funzione pubblica del medico veterinario", conclude Sante Roperto.
Sul grave episodio di violenza, è intervenuta anche la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani
"La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani esprime la più ferma e sdegnata condanna per la brutale aggressione subita da due medici veterinari dell'ASL della provincia di Caserta. L'episodio di violenza è avvenuto oggi, 4 ottobre 2025, nell'esercizio delle loro funzioni di controllo ufficiale sul territorio.
La Federazione, nell'esprimere piena solidarietà ai colleghi aggrediti, ribadisce che atti di intimidazione e violenza non fermeranno l'impegno della categoria.
La FNOVI rinnova il suo appello al Ministero della Salute e al Ministero dell'Interno affinché vengano implementate con urgenza misure più severe e concrete a protezione dei medici veterinari nell'esercizio delle loro funzioni pubbliche", conclude la nota della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.