antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNO – Una discarica a cielo aperto rimossa dal Comune. E’ questo ciò che è avvenuto in queste ore a Castel Volturno.

Il disagio provocato

La località è Pinetamare e qui a causa di una prolungata controversia tra i vari condomini della zona e varie attività commerciali, i bidoni per la raccolta dei rifiuti, originariamente collocati in una posizione più arretrata e protetta erano stati spostati quasi sulla pubblica strada. Questo ha generato la formazione di una vera e propria discarica a cielo aperto con la presenza di rifiuti indifferenziati, ingombranti, abbandoni continui e indecorosi.

La risposta del Comune

“Una situazione intollerabile che stava deturpando l’intero quartiere. Per questo motivo, abbiamo rimosso definitivamente i bidoni e nei prossimi giorni l’intera area verrà bonificata e riportata a condizioni di decoro urbano. La zona è ora videosorvegliata. Ogni nuovo abbandono sarà documentato e sanzionato penalmente. Invitiamo tutti i condomini (alcuni già si sono attivati per la richiesta delle autorizzazioni) e le attività della zona a dotarsi di postazioni autonome e autorizzate per il corretto conferimento dei rifiuti, nel rispetto delle normative vigenti. Non è più tollerabile trasformare uno spazio pubblico in un immondezzaio per pura comodità. Serve un risveglio del senso civico. Serve rispetto per il territorio, per i residenti e per il futuro di questo quartiere. Pinetamare merita ordine, non abbandoni”.