antica cittadella
antica cittadella

PIEDIMONTE MATESE – C'è anche un filone su presunti falsi attestati per la formazione dei dipendenti nell'indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere e dei carabinieri su lavori autostradali sull'A3 che secondo gli inquirenti sarebbero stati pilotati e affidati in cambio di tangenti. Questo filone riguarda due imprenditori e coinvolge Barbara Sposato e Giovanni Castiello, titolari della Total Care Service srl con sede a Piedimonte Matese, ente di formazione accreditato alla Regione Campania. 

L'ipotesi della Procura

Secondo la Procura, l'esigenza di Giardino e Mauriello di reperire personale nasce con la creazione della "MT Ecogroup srls", che partecipa a bandi di gara lavorando soprattutto con altre società in regime di subappalto o avvalimento, e che dunque ha spesso necessità di fornire alle ditte appaltanti mezzi e personale; è così che l'MT lavora in subappalto alla manutenzione e al rifacimento della segnaletica della rete stradale gestita dalla Tangenziale di Napoli Spa. Proprio in relazione a tale lavoro, la società di Giardino a Mauriello fornisce due squadre di operai a quella appaltante; ovviamente dovrebbe trattarsi di addetti formati e che abbiano frequentato corsi di formazione previsti per legge sulla sicurezza, ma per gli inquirenti nulla di tutto ciò è avvenuto. 

Gli attestati falsi

E in questo frangente che emergono in contatti tra Giardino e i titolari della Total Care Services, con il primo che confeziona attestati falsi, e la Sposato che fa la sua parte predisponendo un registro di presenze con le firme e redigendo certificati a nome della Ebin (ente di formazione bilaterale accreditato presso la Regione Campania). I fatti si svolgono fino all'aprile scorso; l'indagata, emerge, invia a Giardino certificati datati 2024 e firmati dal marito, che però nel frattempo è deceduto. Così i lavoratori vengono inviati sul posto di lavoro, ma uno di loro si infortuna l'8 aprile; da qui il tentativo di Giardino di sanare ex post la posizione dell'addetto infortunatosi.