L'on. Iodice (prima a sinistra) e il sindaco Trombetta (con il microfono)
L'on. Iodice (prima a sinistra) e il sindaco Trombetta (con il microfono)

MARCIANISE – E’ stata riaperta ieri dopo quasi quattro anni di attesa la biblioteca comunale “Gaetano Andrisani” di Marcianise. La struttura era stata chiusa al pubblico nel mese di marzo del 2020 a causa della mancanza di agibilità sopraggiunta con le nuove normative emanate nel corso degli anni in materia di sicurezza, rendendo necessari una serie di interventi realizzati in questi primi otto mesi di Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta. 

La cerimonia

Alla riapertura oltre al primo cittadino, all’assessore alla Cultura Lisa Froncillo ed ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, c’era anche la consigliera regionale on. Maria Luigia Iodice. Ad aprire l’evento è stata la presentazione del libro ‘L’Egitto e la Grecia, Popoli, idee e culture nel Mediterraneo dal III millennio al IV secolo a.C., scritto dal marcianisano Alessandro Piccolo, cultore della materia presso la cattedra Egittologia e Civiltà Copta dell’Università Sapienza di Roma. Il convegno prevede la partecipazione di importanti relatori: Luisa Breglia, già professore ordinario di Storia Greca all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Paola Buzzi, professore ordinario di Egittologia e Civiltà Copta all’Università Sapienza Roma, Federica Pancin, cultore della materia all’Università Sapienza di Roma presso la Cattedra Egittologia e Civiltà Copta e Archeologa per la Missione Archeologica Italiana in Sudan. 

Il taglio del nastro

La dichiarazione

“Dopo circa quattro anni riapriamo la nostra Biblioteca Comunale 'Andrisani' – ha dichiarato l’on. Iodice - Un grande successo e una gioia per tutti noi marcianisani. Risolveremo al piu' presto il problema archivio che abbiamo scoperto recentemente e poi uno dei poli culturali della nostra citta' potra' decollare. Qui pensiamo di realizzare anche una ludoteca per abituare i nostri piccoli alla lettura attraverso il divertimento. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per questa riapertura importantissima per il territorio”. 

L'on. Maria Luigia Iodice