antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA – Il futuro dei giovani, il diritto delle future generazioni a vivere il proprio territorio. Si potrebbe riassumere con questa espressione uno dei punti centrali del programma portato avanti dal dirigente del Pd sessano e provinciale Massimo Schiavone, uno dei possibili candidati alle prossime regionali. 

Un sentimento comune

Schiavone, attraverso un post su Facebook, esprime la consapevolezza di un sentimento comune che anche lui ha vissuto sulla sua pelle: “Non è normale dover scegliere tra casa e futuro. Eppure lo facciamo, ogni giorno. Anch’io ci ho pensato tante volte. Conosco bene quella sensazione che ti stringe lo stomaco: guardare altrove perché qui sembra tutto troppo fermo, troppo difficile. Andare via, anche solo con il pensiero, diventa un riflesso naturale”.

L'impegno

Se da un lato c’è però questa consapevolezza, dall’altro sussiste la voglia di non arrendersi, uno spirito combattivo a cui la politica deve dare delle risposte, ed in questo Schiavone si espone in prima persona prendendo da subito un impegno serio e concreto: “Però poi mi fermo e mi chiedo, ogni volta: davvero dobbiamo arrenderci? Davvero la nostra terra così piena di bellezza ed opportunità da far fiorire deve continuare a far scappare i suoi figli migliori? Io non ci sto, io ci credo. Credo che cambiare le cose sia possibile, qui. Insieme. Serve coraggio, sì. Serve ascolto. Servono voci che con visione, esperienza e pragmatismo parlino davvero il linguaggio di chi ha venti, trent’anni… e si sente ai margini, dimenticato. Io ci provo. Io ci sono. Perché sento, nel profondo, che il nostro posto è ancora qui. E vale la pena lottare per renderlo migliore”.