CASERTA – L’organizzazione sindacale Cobas del lavoro privato ribadisce la propria solidarietà al delegato sindacale Vincenzo De Angelis, da più di 20 anni dipendente della Ep Spa, società che gestisce in appalto servizio mensa per i degenti dell’ospedale San Sebastiano di Caserta, al quale è stata recapitata una lettera di licenziamento “per giusta causa, provvedimento che è direttamente collegato alla sua attività sindacale.

Questo provvedimento, che sembrerebbe scaturire da una diffida del direttore generale del nosocomio inviata alla società Ep Spa, si inserisce in un difficile clima lavorativo che si è venuto a creare in questi ultimi mesi a seguito delle ingerenze della dirigenza dell’ospedale nell’impartire direttive ai lavoratori in appalto presso l’ospedale di Caserta con modalità a dir poco discutibili.

Questo disagio che stanno vivendo i lavoratori era stato precedentemente segnalato per mezzo di una petizione da questi ultimi all’ufficio del personale della Ep Spa. Non possiamo non evidenziare come la situazione che si è venuta a creare al nosocomio S. Sebastiano di Caserta sia semplicemente il corollario di una più generale condizione di discriminazione e sfruttamento dei lavoratori in appalto della sanità sia della Campania sia di altre regioni del paese.

Chiediamo l’immediato reintegro di Vincenzo e di tutti i lavoratori colpiti da procedimenti disciplinari, procedimenti che mirano a fermare le lotte che i lavoratori stanno mettendo in atto per un lavoro dignitoso e giustamente retribuito.