Addio al giudice gentile Frank Caprio: aveva origini casertane
Il padre Antonio emigrò negli Stati Uniti: diventato un fenomeno televisivo e social era noto per la sua gentilezza

TEANO – Un grave lutto ha colpito oggi la comunità casertana di Teano. Una notizia dolorosa che arriva dagli Stati Uniti.
La terribile notizia
E’ venuto a mancare nella giornata di ieri il giudice Frank Caprio di 88 anni. Uno dei simboli della giustizia americana, è stato stroncato da una brutta malattia che lo ha colpito al pancreas.
Il giudice Frank Caprio ha sempre mantenuto nella sua vita un legame incredibile con Teano, città da dove suo padre Antonio partì alla volta degli Stati Uniti e dove più volte lo stesso Frank amava far ritorno. Frank era nato a Rhode Island da Antonio, venditore ambulante e Filomena Dello Iacono. Nella sua infanzia svolse lavori molto umili come lavapiatti e lustrascarpe. Nel 1953 vinse il titolo nazionale di wrestling e dopo conseguì la laurea in giurisprudenza alla Suffolk University di Boston.
Il lavoro da giudice
Caprio definiva la sua aula di tribunale un luogo "in cui le persone e i casi vengono accolti con gentilezza e compassione". Era noto per annullare le multe e per mostrare gentilezza anche quando applicava la legge. Il programma di Caprio fu girato nella sua aula di tribunale e mise in risalto il suo umorismo e la sua compassione. I video del programma hanno ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni sui social. Caprio ha sfruttato la sua fama anche per affrontare questioni come la disparità di accesso al sistema giudiziario.
L'ottimismo di Caprio nel ruolo di giudice gli ha fatto guadagnare milioni di visualizzazioni online. I suoi video più popolari sono quelli in cui chiama i bambini in tribunale per aiutarli a giudicare i loro genitori. In uno di questi, lo si vede mentre ascolta con comprensione una donna il cui figlio è stato ucciso e poi le annulla le multe e le sanzioni di 400 dollari. In un'altra clip, dopo aver archiviato la violazione del semaforo rosso per un barista che guadagnava 3,84 dollari all'ora, Caprio ha esortato coloro che guardavano il video a non svignarsela dai bar senza pagare il conto. La sua famiglia lo ha descritto come "un marito, padre, nonno, bisnonno e amico devoto". "Amato per la sua compassione, umiltà e incrollabile fede nella bontà delle persone, il giudice Caprio ha toccato la vita di milioni di persone attraverso il suo lavoro in tribunale e non solo", ha scritto la famiglia online, "il suo calore, il suo umorismo e la sua gentilezza hanno lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto".