Allarme West Nile sul litorale: cavalli e volatili positivi, interviene l’Asl
E' stata istituita una task force: tutte le misure messe in atto

CASTEL VOLTURNO (Bruno Bencivenga) - L’Azienda Sanitaria Locale di Caserta ha confermato la presenza di cavalli e volatili risultati positivi alla "West Nile disease" nel territorio del Comune di Castel Volturno. L'allerta è scattata in seguito al decesso sospetto di un cavallo, sul quale è stata eseguita un'autopsia.
L'Asl ha istituito una task force
La West Nile è una malattia virale trasmessa principalmente da zanzare comuni, pericolosa anche per l’uomo. Per contrastare il rischio di diffusione, l’Asl ha istituito una task force con esperti dell’area medica e veterinaria. Sono già in corso controlli su tutti gli animali dell’allevamento, disinfezioni ambientali e l’installazione di trappole per monitorare la presenza del virus tra le zanzare.
Le misure messe in atto
Il centro trasfusionale della ASL sta inoltre attuando misure di prevenzione per evitare la trasmissione attraverso il sangue. La task force continuerà a monitorare la situazione, adottando ogni intervento utile per contenere il contagio. Le autorità sanitarie raccomandano l’uso di repellenti per proteggersi dalle punture di zanzara almeno fino alla fine dell’emergenza.