Raid vandalico al Consorzio Asi: distrutto l'ufficio protocollo
La denuncia della presidente Pignetti: "Le istituzioni devono essere presidiate"
CASERTA – Raid vandalico negli uffici del Consorzio ASI di Caserta. A denunciarlo è stata in queste ore la presidente dell’ente Raffaela Pignetti.
Colpito l'ufficio protocollo
Questi ignoti malviventi si sono introdotti nell'ufficio protocollo, ed hanno distrutto arredi e suppellettili: “Un episodio grave, che presenta elementi di evidente anomalia per tempistiche e modalità – denuncia la Pignetti - L’accaduto si inserisce in una fase particolarmente delicata per il Consorzio ASI di Caserta e per la sottoscritta, caratterizzata da attacchi mediatici e pressioni di diversa natura che stanno colpendo l’Ente e la sua governance”.
Indagini in corso
Ovviamente sono state allertate le forze dell’ordine che stanno indagando sulla vicenda. Fondamentali saranno ovviamente i filmati delle telecamere di sorveglianza. “Colpire un ente istituzionale, violandone l’integrità e accedendo a un ufficio nevralgico come quello del protocollo, significa colpire la trasparenza amministrativa, la sicurezza dei dati e il corretto funzionamento della macchina pubblica. È un fatto che desta profonda preoccupazione, anche alla luce dell’orario in cui l’azione si è verificata, in una fascia temporale in cui talvolta mi trattengo in ufficio. Caserta non può diventare terra di nessuno. Le istituzioni devono essere presidiate e tutelate, soprattutto quando svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo industriale e la legalità del territorio. Il Consorzio ASI continuerà a operare con determinazione, nella piena collaborazione con le forze dell’ordine e con la magistratura, affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e siano individuate eventuali responsabilità”.
