Chiusura punti nascita a Sessa e Piedimonte: "Faremo fronte comune"
La nota congiunta dei comitati che citano le parole del presidente Mattarella

SESSA AURUNCA/PIEDIMONTE MATESE – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa congiunta dei Comitati a difesa dei Punti Nascita di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca
Le parole del Presidente
“Il Presidente Mattarella, nel 70° anniversario della Giornata mondiale della Salute, ha rilasciato la seguente dichiarazione : «Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno civile e mobilitazione popolare, riforme sociali e progressi scientifici. La recente esperienza pandemica ha evidenziato come la salute globale sia vulnerabile e quanto sia cruciale investire in sistemi sanitari robusti, pronti a fronteggiare le emergenze.
Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare la giornata odierna ci invita a concentrarci sulla salute delle madri e dei nuovi nati: “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza”. Migliorare l’accesso alle cure prenatali, formare operatori sanitari qualificati e garantire infrastrutture efficienti ai neonati, significa promuovere un ciclo virtuoso dando la possibilità ai bambini di crescere in una società prospera e dinamica. Il tasso di mortalità materna e infantile in Italia è incoraggiante e testimonia la presenza di un sistema sanitario diffuso, in grado di garantire cure di alta qualità e supporto a future madri e neonati. La crescente denatalità che affligge il nostro Paese impone tuttavia un impegno costante e mirato per assicurare la continuità e la qualità dei servizi, a beneficio di tutte le generazioni, in aderenza al carattere universalistico del nostro sistema sanitario. Tutelare il diritto alla salute sin dalla nascita è condizione imprescindibile per garantire un futuro a tutti i cittadini, riconoscendo che il benessere di ogni individuo contribuisce alla vitalità della comunità».

Le speranze di una comunità
Alla luce delle recenti vicende che rischiano di segnare per sempre i Punti Nascita degli ospedali di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca - e gli stessi presidi ospedalieri nella loro interezza quali presidi irrinunciabili di salute sui territori - auspichiamo che le sagge parole del Presidente della Repubblica Italiana quanto prima possano tradursi in concreta realtà. Grande è la preoccupazione delle nostre Comunità.
Nella continua ed estenuante attesa che la politica adempia pienamente ai propri doveri, i Comitati faranno fronte comune nella battaglia per tenere in vita i Punti Nascita e garantire il diritto alla salute per le donne e i bambini dei nostri territori. Non ci arrenderemo. Il diritto alla Salute è di tutti.
Il Gruppo d’Azione Piedimonte è Viva!
Il Comitato di Lotta per l’Ospedale di Sapri
Il Comitato San Rocco Bene Comune – Sessa Aurunca