antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Parole di incredibile sostegno ed affetto. E’ questa la dichiarazione della cantante Noemi, una delle presentatrici del concertone del Primo Maggio, indirizzata a Maria, la ragazza di 25 anni di Caserta molestata da un gruppo di tre studenti universitari di origine tunisina in piazza San Giovanni. 

Le parole di Noemi

“Vorrei Maria sul palco con me, se vorrà. Perché il suo coraggio deve diventare esempio – ha dichiarato a Il Messaggero la cantante - È stata molto coraggiosa, in un contesto in cui tante volte chi subisce resta in silenzio. È giovanissima, ma ha fatto qualcosa di enorme: ha parlato". Noemi per questo ha invitato Maria al prossimo evento contro la violenza di genere “Una. Nessuna. Centomila” che si svolgerà a Napoli in piazza del Plebiscito il prossimo 25 settembre. "Sarebbe bellissimo averla lì con noi, sul palco, se se la sentirà, per raccontare la sua esperienza”. Noemi a nome di tutte le donne ha voluto donare un grande grazie alla giovane casertana: “Ha sacrificato una parte di sé per aiutare gli altri ed è per questo che dobbiamo ringraziarla. Ha mostrato che non siamo sole e che parlare è il primo passo per cambiare".

La vicenda

La giovane si trovava in compagnia di un’amica quando nella folla è stata circondata da tre studenti di origine tunisina che l’hanno cominciata a toccare in diverse parti del corpo. Per fortuna è poi intervenuta l’amica che ha messo fine alla violenza. Il tutto veniva riferito alla polizia che poco dopo riusciva ad identificare i tre studenti dell’Università Roma Tre che sono stati processati per direttissima. Per i tre è stato convalidato l’arresto con obbligo di firma quotidiano. L’accusa è quella di violenza sessuale di gruppo.