antica cittadella
antica cittadella

MARCIANISE – E’ emergenza idrica a Marcianise. Da oltre 24 ore i rubinetti di migliaia di cittadini sono a secco.

La zona interessata

La zona interessata è quella dei rioni Santella, Cantone, la zona della parrocchia della Madonna della Libera e quella tra via Guido Rossa e viale Carlo III. Il problema è emerso nella giornata di ieri quando a causa di lavori su un terreno di via Aldo Moro si è registrato la tranciatura della condotta idrica del diametro nominale DN 125, realizzata in ghisa.

Il guasto

“A seguito dell’accaduto, al fine di garantire la sicurezza dell’area e consentire l’esecuzione delle attività di riparazione, si è provveduto alla chiusura della mandata principale. Attualmente sono in corso le operazioni di scolmatura dell’acqua presente nello scavo, propedeutiche alla valutazione tecnica del danno e alla pianificazione dell’intervento di ripristino” scriveva il sindaco Antonio Trombetta sui social.

La beffa

Poco dopo però avveniva un altro inatteso ed inaspettato problema. L’escavatore che stava lavorando per la riparazione del guasto ha smesso di funzionare. “Purtroppo al peggio non c’è mai fine. Ieri sera verso le 22:00 l’escavatore impegnato alla riparazione del guasto alla condotta idrica in viale Aldo Moro si è a sua volta guastato. Gli operai sono stati costretti a sospendere la loro opera, che riprenderà a breve appena riparato il mezzo. Nel frattempo a minuti sarà disponibile un’autobotte che sosterà all’ingresso della piscina per fornire di acqua (non potabile) i cittadini. Altra autobotte sarà fornita dai vigili del fuoco ( che ringrazio) e sosterà in prossimità di piazza padre Pio ( altezza chiesa nuova)” ha scritto sempre il primo cittadino.