antica cittadella
antica cittadella
La REMS dove è accaduta la tragedia
La REMS dove è accaduta la tragedia

CASERTA (Lu.Sf.) - Un grave episodio di violenza avvenuto all'interno della REMS (Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza Sanitaria) di San Nicola Baronia ha avuto un tragico epilogo. Un uomo di sessant'anni, detenuto psichiatrico originario della provincia di Caserta, è deceduto presso l'ospedale Moscati di Avellino a seguito di un'aggressione brutale. L'episodio risale al 29 settembre, quando l’uomo è stato colpito ripetutamente da un altro paziente, di 40 anni, con violenti calci e pugni alla testa, riportando un gravissimo trauma cranico.


Detenuto psichiatrico muore in Rems dopo un pestaggio, aperta inchiesta


Il personale sanitario in servizio presso la struttura è intervenuto immediatamente. Nonostante il tempestivo tentativo di rianimazione, riuscendo per brevi istanti a riattivare il cuore della vittima, le sue condizioni sono apparse subito disperate. Trasferito d'urgenza all'ospedale Moscati, si era registrato un lieve, fugace, miglioramento che purtroppo non è bastato: l'uomo è deceduto nelle ore successive.


Si indaga sulle responsabilità e sulla gestione della struttura: la vittima è un 60enne del Casertano deceduto per un trauma cranico


La Procura di Benevento ha immediatamente aperto un fascicolo di indagine per fare piena luce sull'accaduto. L'inchiesta non si limiterà ad accertare le responsabilità individuali del 40enne aggressore, ma valuterà anche la gestione della struttura. Da fonti sanitarie, infatti, è emerso che l'ospite ritenuto responsabile dell'aggressione avrebbe manifestato episodi di violenza anche in precedenza, coinvolgendo altri pazienti della Rems.


Mancata adozione di provvedimenti specifici


Secondo quanto raccolto e ipotizzato dagli inquirenti, in tali circostanze pregresse non sarebbero stati adottati provvedimenti specifici o misure adeguate a prevenire ulteriori episodi di violenza. L'indagine è volta a chiarire se vi siano state negligenze nella gestione del paziente aggressore che possano aver contribuito al tragico epilogo.