antica cittadella
antica cittadella

MACERATA CAMPANIA - Prosegue l’attività di monitoraggio ambientale nella cosiddetta Terra dei Fuochi, dove i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania, nel casertano, sono impegnati quotidianamente nel controllo delle aree considerate maggiormente esposte al rischio di sversamenti illeciti.

 

Rifiuti abbandonati sul terreno privato, 2 denunciati dai carabinieri

Nella serata di ieri, sabato 15 novembre 2025, durante un servizio mirato al contrasto dell’abbandono di rifiuti, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà due uomini del posto, rispettivamente di 40 e 38 anni, ritenuti responsabili di aver depositato senza autorizzazione un consistente quantitativo di materiali di scarto.

 

Secondo quanto accertato, i due avrebbero sversato – e successivamente lasciato in stato di abbandono – legname, pezzi in ferro e componenti in plastica riconducibili alla realizzazione di un carro allegorico legato a una festa locale. I materiali erano stati accumulati all’interno di un terreno di circa 600 metri quadrati, situato al vico VIII di via Vescovo Mincione a Macerata Campania.

 

Blitz dei carabinieri a Macerata Campania: l'area interessata è stata immediatamente sottoposta a sequestro 

 

L’area, di proprietà di un 70enne residente nel comune, è stata immediatamente sottoposta a sequestro dai Carabinieri, che hanno proceduto anche alla documentazione fotografica e tecnica dell’intero contesto per la trasmissione degli atti alla competente Autorità Giudiziaria.

 

Le contestazioni riguardano la violazione delle norme sull’abbandono di rifiuti pericolosi e l’invasione arbitraria di terreni.

L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dai militari procedenti, che stanno proseguendo gli accertamenti per chiarire eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire con precisione le fasi dello sversamento.

 L’episodio si inserisce nella più ampia strategia di contrasto agli illeciti ambientali, particolarmente rilevanti in un territorio che da anni convive con l’emergenza dello smaltimento abusivo dei rifiuti.