Restauro chiesa Santissima Annunziata, approvato il progetto di fattibilità
Via libera della giunta Iodice: 800 mila euro consentiranno di provvedere alla messa in sicurezza e al restauro del cassettonato ligneo

MARCIANISE - Valorizzare e tutelare l’identità di Marcianise attraverso il recupero e il restauro dei suoi beni culturali è un impegno che abbiamo assunto in campagna elettorale e che stiamo mantenendo.

Restauro della chiesa Santissima Annunziata, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica
Nell’ultima riunione di Giunta abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il restauro della chiesa della Santissima Annunziata. Si tratta di un intervento molto importante, che sarà realizzato con fondi interamente a carico del Comune.
Circa 800 mila euro che ci consentiranno di provvedere alla messa in sicurezza e al restauro del cassettonato ligneo, attraverso il consolidamento degli elementi deteriorati, la revisione degli ancoraggi e il recupero delle cornici e delle decorazioni. È previsto anche il restauro della tela dell’Assunzione della Vergine, opera di Francesco Solimena del 1697, collocata al centro del soffitto.
Il progetto comprende inoltre il recupero della facciata e del portico, attraverso il restauro degli intonaci e delle cornici, il ripristino delle finiture a calce e la pulitura della balaustra in pietra. Le lavorazioni privilegeranno la conservazione dei materiali originali e il rispetto dei caratteri storici dell’edificio.
Via libera della giunta guidata dal sindaco Iodice: 800 mila euro consentiranno di provvedere alla messa in sicurezza e al restauro del cassettonato ligneo
L’obiettivo è salvaguardare le opere d’arte, ripristinare le condizioni di sicurezza e restituire la piena fruibilità della chiesa, storicamente legata alla Casa Santa dell’Annunziata e alla vita religiosa, civile e assistenziale della nostra città.
I funzionari del nostro Ufficio Tecnico, guidato dall’architetto Aniello Iuliano, sono già al lavoro per portare avanti i successivi adempimenti per procedere all’approvazione del progetto definitivo, così da poter affidare i lavori e dare avvio all’intervento.
Dietro tutto questo c’è un lavoro di squadra, insieme all’impegno costante degli assessori Luciano Buonanno, delegato ai Lavori Pubblici, Giuseppe Bucci, delegato alla Rigenerazione Urbana, e del consigliere comunale Gaetano Scognamiglio che ha seguito con noi le procedure.
Ringrazio tutti per il lavoro che stiamo riuscendo a portare avanti in questo primissimo scorcio di consiliatura, ma soprattutto ringrazio i cittadini, che sento vicini e che, con pazienza, ci accompagnano in questa importante fase di cambiamento, attesa da tanto tempo.
Siamo solo all'inizio di una stagione meravigliosa che consegnerà a Marcianise nuova luce, cancellando anni di precarietà, restituendo alle Istituzioni autorevolezza e stabilità.