antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI - Sta vivendo una fase di forte evoluzione il reparto di Ortopedia della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni ; una fase caratterizzata non solo da un aumento del numero degli interventi, in particolare per la chirurgia protesica di anca e ginocchio, ma - sostengono i dirigenti della struttura - anche da una crescita significativa della qualità delle prestazioni. 

Tra le eccellenze del settore

I recenti dati del Programma nazionale esiti (Pne), elaborati da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), posizionano la “San Michele” tra le eccellenze nel panorama ortopedico, evidenziando un livello di aderenza agli standard di qualità molto alto, con un risultato del 19,7% superiore alla media nazionale per la sicurezza e l’efficacia degli interventi. Guidata da Virgilio Barletta, l’Unità Operativa di Ortopedia si colloca tra le migliori strutture in Italia per patologie muscolo-scheletriche. Le riammissioni a 30 giorni (ossia il rientro non programmato di un paziente dalla dimissione che indica spesso l'insorgenza di complicanze post-operatorie), per esempio, registrano valori di eccellenza: per l’intervento di protesi d’anca le riammissioni a 30 giorni si attestano al 2,49% rispetto alla media nazionale del 3,21; mentre per l’intervento di protesi al ginocchio le riammissioni a 30 giorni raggiungono lo 0,37% rispetto alla soglia di riferimento nazionale di 1,13%. Non va trascurato che una quota significativa di pazienti proviene da altre strutture sanitarie limitrofe o da fuori regione: un indicatore dell’attrattività crescente del servizio anche per le complicanze osteomuscolari e per la complessa chirurgia di revisione, che fornisce supporto ai pazienti che sono andati incontro a un fallimento di un intervento chirurgico o di un impianto protesico. Si tratta di una procedura ‘di seconda battuta’, più lunga e articolata della prima, volta a ripristinare la funzione articolare, eliminare il dolore e ricostruire il tessuto osseo compromesso. 

Il team di professionisti

Ciascun componente del team medico – formato dai dottori Mariano Borrelli, Giovanni Di Vico, Rosario Francesco Frasso, Andrea Merola, Arrigo Narducci, Antonio Pagnano – è specializzato in un distretto anatomico e pertanto è in grado di valutare attentamente tutte le ultime innovazioni tecnologiche e metodologiche, per garantire a ogni paziente un’assistenza altamente professionale e personalizzata. La crescita della chirurgia protesica e robotica ortopedica della Casa di Cura di Maddaloni è il risultato anche della volontà dei proprietari della struttura di investire in tecnologie che migliorano qualità e sicurezza delle cure. La “San Michele” è stata infatti la prima nel Sud Italia a utilizzare il nuovo sistema robotico nella chirurgia protesica di ginocchio, Rosa Knee, che favorisce il posizionamento ottimale della protesi. I progressi tecnologici, sempre monitorati dalla Clinica di Maddaloni, rendono le operazioni più sicure e accessibili, garantendo maggiore precisione e riduzione dei tempi di recupero grazie a tecniche mini-invasive (come l’accesso chirurgico anteriore all’anca), chirurgia robotica e personalizzata (protesi ‘su misura’), interventi eseguiti in day surgery per un più rapido recupero funzionale e un ritorno più veloce alle attività quotidiane, medicina rigenerativa per l'artrosi e prestazioni super specialistiche.