antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE (Lucia Sforza) - Attimi di panico sul litorale, dove un turista è stato colto da un improvviso malore mentre nuotava tra due stabilimenti. A salvargli la vita è stato un bagnino, in servizio con la Cooperativa Mareamico, che si è tuffato in acqua per riportarlo a riva.

Il salvataggio in tempo reale

L’intervento si è verificato nel primo pomeriggio di venerdì 18 luglio. Il bagnino Francesco ha notato movimenti strani a pochi metri dalla riva: il turista, in evidente difficoltà, non riusciva a restare a galla. Il soccorritore si è tuffato, lo ha raggiunto e con l’aiuto del collega Renzo lo ha adagiato al sicuro sotto un ombrellone.

L’intervento dell’ARES118

Il giovane, pallido e confuso, lamentava forti dolori addominali ed era in stato soporoso. L’intervento di un militare connesso via radio ha permesso di allertare subito l’ARES118. Il turista è stato assistito in posizione antishock, poi trasportato in barella all’area di primo soccorso.

Ricoverato un turista dell’Asia centrale

Pochi minuti dopo è giunta l’ambulanza. Il turista, sui trent’anni e in vacanza con amici, è stato trasportato al pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni sarebbero sotto controllo.

Il bagnino eroe: «Bastano pochi centimetri per annegare»

«Un malore che sulla terra ferma potrebbe sembrare banale, in mare può trasformarsi in tragedia», ha detto Francesco De Luca, il giovane bagnino protagonista dell’intervento. Già noto per aver salvato più persone l’anno scorso, è alla sua seconda stagione di servizi