5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

REGIONALE – Sulla Campania prosegue l’ondata di maltempo. La Protezione civile della Regione ha prorogato l’avviso di allerta meteo, tuttora in vigore, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle 9 di domani, sabato 17 dicembre, su tutta la Campania, incluse Ischia e le isole del Golfo, ad accezione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio, Tanagro. Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense. Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico.

Sono possibili: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di “mantenere attivi i Centri operativi comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati in linea con i rispettivi Piani comunali di Protezione civile”. Particolare attenzione va prestata al rischio idrogeologico che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni.