MADDALONI – E’ avvenuta ieri mattina la posa della prima pietra del nuovo centro di conferimento rifiuti a Maddaloni.

In mattinata il sindaco Andrea De Filippo, insieme al consigliere regionale Vincenzo Santangelo, all’assessore all’Ambiente Claudio Marone, a diversi membri dell’amministrazione comunale, si sono recati nel cantiere per la nuova isola ecologica che sorgerà nelle vicinanze della masseria Monti, in una zona lontana dal centro abitato. 

L'inaugurazione del cantiere

Proprio lì, in via E. De Filippo, è avvenuto il tradizionale taglio del nastro e la cerimonia della posa della prima pietra. La nuova opera è stata resa possibile grazie ad un contributo di 568.047,46 euro. Lo scorso 22 dicembre 2023 il Provveditore alle Opere Pubbliche ha aggiudicato l’appalto per la costruzione del centro di conferimento alla società “Mama Impianti Tecnologici S.r.l. con sede legale a Napoli che per la parte progettuale si è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (R.T.O.E.) composto dall’arch. Silvio Ammirati (Capogruppo mandatario) e dalla società SPI S.r.l. (mandante). Lo scorso 28 marzo invece è stato stipulato il contratto d’appalto tra il Comune di Maddaloni e la Mama Impianti per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori. 

de filippo prima pietro

Le dichiarazioni 

"Stiamo lavorando per traghettare la nostra città verso un futuro più sostenibile e per consegnare alle future generazioni e ai prossimi amministratori una città più consona alla vita dei cittadini" – ha dichiarato De Filippo. 

“Con la posa di questa prima pietra scriviamo la parola fine su quello che era un paradosso incredibile - aggiunge l’assessore all’Ambiente Marone – Non è più tollerabile avere un’isola ecologica nelle pertinenze di un Palazzetto dello Sport. L’amministrazione comunale sta spendendo risorse ed energie per il riassetto del territorio ponendo l’isola ecologica in un’area esterna al centro urbano e alle zone residenziali e ridonando l’area del Palazzetto ad un’esclusiva destinazione sportiva”.

cantiere nuova isola ecologica maddaloni

“E’ stata posta questa mattina la prima pietra del sito di trasferenza comunale di Maddaloni che sorgerà nell’area dell’ex foro Boario – ha dichiarato il consigliere regionale Santangelo - l’amministrazione guidata dal sindaco De Filippo, con la solita concretezza, porta a casa un altro grande risultato per la città. La realizzazione dell’impianto rappresenta un passaggio decisivo per la nostra comunità: libereremo infatti lo spazio antistante il palazzetto dello sport di via De Curtis che tornerà ad essere il parcheggio della struttura. Metteremo, soprattutto, a disposizione dei maddalonesi un impianto rifiuti moderno che ci consentirà di migliorare la raccolta differenziata e, di conseguenza, di ridurre i costi del servizio con l’abbassamento delle aliquote per i cittadini. Con il sito di trasferenza si riqualifica un’area come quella del foro Boario che attendeva da 40 anni di avere una funzione per la città e, cosa non marginale, si riscatta in qualche maniera il nome di Maddaloni in materia di rifiuti dopo il vergognoso scioglimento subito nel 2009”.