Regionali, alle urne entro il 23 novembre: 8 casertani puntano alla riconferma
La decisione adottata dal Consiglio di Stato: la situazione nei due schieramenti

REGIONALE/CASERTA – C’è la data ufficiale delle prossime elezioni regionali in Campania. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato che ha così eliminato ogni dubbio o speranza.
La decisione del Consiglio di Stato
Le elezioni regionali si svolgeranno entro il 23 novembre 2025, quindi in linea con la scadenza naturale del quinquennio del mandato del presidente De Luca. In questo modo è stato del tutto accantonata l’ipotesi di un rinvio alla primavera 2026 della chiamata alle urne, nonostante la sentenza faccia riferimento al Veneto.
Otto casertani in cerca di riconferma
In attesa delle candidature ufficiali e soprattutto delle dichiarazioni dei protagonisti, possiamo comunque muoverci a descrivere il panorama. In prima linea tenteranno sicuramente una riconferma i consiglieri regionali casertani uscenti: Salvatore Aversano, Massimo Grimaldi, Maria Luigia Iodice, Gennaro Oliviero, Antonella Piccerillo, Alfonso Piscitelli, Vincenzo Santangelo e Giovanni Zannini.
I due schieramenti
Se il gruppo di centrosinistra si presenta solido dopo anni alla guida della Regione, anche se sempre in cerca di un candidato presidente all’altezza di De Luca, il centrodestra vive momenti di forti contrasti interni causati proprio dalla guida della coalizione: mentre la Lega fa una fuga in avanti proponendo la candidatura del deputato Gianpiero Zinzi, Forza Italia con Martusciello punta alla supremazia nella coalizione. L’eurodeputato in un intervento ad Ariano Irpino ha richiamato la tradizione democristiana poi confluita ed adottata da Forza Italia ed ha evidenziato la forte differenza con Fratelli d’Italia.