antica cittadella
antica cittadella
maria luigia iodice
maria luigia iodice

CASERTA/MARCIANISE – Ben otto milioni dalla Regione Campania per garantire l’assistenza per gli alunni con disabilità.

L'annuncio della Iodice

E’ questo quanto stabilito dal documento approvato dalla Giunta Regionale denominato “Campania per il sostegno, l’inclusione e le pari opportunità”. A renderlo noto oggi è stata la consigliera regionale Maria Luigia Iodice da sempre attiva su questa tematica. 

“Nell’ambito di tale programmazione, abbiamo deciso di stanziare risorse pari a euro 8.000.000,00 volte a garantire l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità.

I destinatari e dove presentare la domanda

Destinatari degli interventi sono gli alunni/studenti con disabilità frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, per i quali è stato redatto un PEI (Piano Educati individualizzato) nel quale il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) abbia esplicitato la proposta relativa all’assistenza specialistica, all’autonomia e alla comunicazione, ovvero alunni/studenti con bisogni educativi speciali (BES) o DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) per i quali è stato definito un PDP (Piano Didattico Personalizzato) che includa l’assistenza specialistica.

Ciascun Ambito territoriale, beneficiario dell'intervento, dovrà presentare un progetto che si estenda temporalmente durante le mensilità di frequenza dell’anno scolastico 2025-2026. La domanda dovrà essere redatta e poi trasmessa, pena l’esclusione, a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected], fino al 15/09/2025 incluso”.